TrentoToday

Opinioni

TrentoToday

Redazione TrentoToday

San Giuseppe

Pulire, sistemare e vivere i Casoni, storico angolo popolare di via Veneto

Sabato scorso un gruppo di residenti si è armato di paletta e sacco della spazzatura per ripulire questa parte del quartiere di San Giuseppe, domani appuntamento aperto al mercato contadino

Sabato 8 maggio il condominio Casoni, solitamente rappresentato come complesso popolare ad alta complessità sociale, si è tinto di colori, allegria e tanta voglia di fare. Un gruppo di cittadini attivi del quartiere di San Giuseppe, denominato "Wivo i Casoni", in collaborazione con il tavolo di lavoro Condominio Casoni, il servizio Welfare e coesione sociale e l’ufficio Gestione dei rifiuti urbani, si è impegnato nella realizzazione di alcune attività di animazione territoriale e di educazione ambientale finalizzate a migliorare la vivibilità e la qualità di vita del territorio.

Sono stati allestiti laboratori di riuso, attraverso i quali le lattine si sono trasformate in bellissimi svuota tasche colorati, e di animazione per i bambini con disegni e fiori di carta. Durante l’intera mattinata numerosi condomini, muniti di sacchi, palette e guanti, sono stati impegnati nella pulizia dei cortili ed è stato attivo un punto informativo gestito da un referente di Dolomiti ambiente, presso il quale i cittadini hanno portato dubbi, curiosità nell’ambito della raccolta differenziata e rispetto alle novità introdotte nel sistema di smaltimento del rifiuto residuo, attive dal 1° gennaio.

Molti i condomini presenti, Neva, da poco proprietaria, è rimasta molto entusiasta: “Nel tenere pulito gli spazi comuni ho avuto anche l’opportunità di conoscere i miei vicini di casa e nuovi amici per la mia piccola Zoja”. Tra i condomini, anche il presidente della Circoscrizione Mariano Ferrari e l’assessora Chiara Maule, che ha ricordato quanto sia importante, soprattutto in questo periodo, creare, in sicurezza, occasioni d’incontro che permettano alle persone di riattivare relazioni significative e di come tutta l’Amministrazione si stia impegnando nel realizzare l’obiettivo “siamo verdi e verticali” attraverso il sostegno di azioni a favore di sostenibilità, risparmio energetico e tematica dei rifiuti.

Si è trattato solo del primo passo, durante i mesi di maggio e giugno saranno realizzati, all’interno del Condominio Casoni per i residenti del complesso, altre due mattinate (sabato 22 maggio, sabato 5 giugno dalle 9.30 alle 11.30) mentre per tutti i cittadini del quartiere vengono proposti due appuntamenti (mercoledì 12 maggio e mercoledì 26 maggio) presso il mercato contadino di via Filzi, dalle 9 alle 11.30. L’impegno di tutti renderà la nostra città più bella ed accogliente.

Si parla di

Pulire, sistemare e vivere i Casoni, storico angolo popolare di via Veneto

TrentoToday è in caricamento