menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trento di nuovo prima per qualità della vita

Primo posto per la classifica di Italia Oggi, che vede nella top ten le città medio-piccole del nord

Trento prima città d'Italia per qualità della vita anche per Italia Oggi. Dopo il titolo di "ecosistema urbano" migliore d'Italia conferito da Sole 24 Ore e Legambiente, Trento ritorna sul primo gradino del podio anche nella classifica annuale commissionata dal quotidiano finanziario all'Università La Sapienza di Roma. 

"La provincia autonoma, eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo" si legge nell'articolo di presentazione della ricerca. L'anno scorso la classifica di Italia Oggi servì a "ribaltare", in parte quella del Sole 24 Ore che vedeva Milano in testa e Trento al quinto posto.

L'edizione 2019 vede dunque sul podio, dopo Trento, altre città medio-piccole: Pordenone, Sondrio, Verbania e Belluno. La vicina Bolzano chiude la top ten. "Anche in questa indagine emerge chiaro un dato: nelle province di piccole e medie dimensioni si vive meglio che nelle metropoli. I grandi centri urbani faticano a toccare la vetta e a mantenere posizioni di eccellenza" spiega l'articolo di Italia Oggi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Rifugio sommerso dalla neve, i gestori chiedono aiuto ai trentini

Attualità

Chiusa per pericolo valanghe l'area del Mugon sul Monte Bondone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento