Trento di nuovo prima per qualità della vita

Primo posto per la classifica di Italia Oggi, che vede nella top ten le città medio-piccole del nord

Trento prima città d'Italia per qualità della vita anche per Italia Oggi. Dopo il titolo di "ecosistema urbano" migliore d'Italia conferito da Sole 24 Ore e Legambiente, Trento ritorna sul primo gradino del podio anche nella classifica annuale commissionata dal quotidiano finanziario all'Università La Sapienza di Roma. 

"La provincia autonoma, eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo" si legge nell'articolo di presentazione della ricerca. L'anno scorso la classifica di Italia Oggi servì a "ribaltare", in parte quella del Sole 24 Ore che vedeva Milano in testa e Trento al quinto posto.

L'edizione 2019 vede dunque sul podio, dopo Trento, altre città medio-piccole: Pordenone, Sondrio, Verbania e Belluno. La vicina Bolzano chiude la top ten. "Anche in questa indagine emerge chiaro un dato: nelle province di piccole e medie dimensioni si vive meglio che nelle metropoli. I grandi centri urbani faticano a toccare la vetta e a mantenere posizioni di eccellenza" spiega l'articolo di Italia Oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Croce Bianca di Trento piange Silvio Maestrelli: la triste scomparsa del ragazzo

  • Campitello di Fassa, ha un infarto al mercatino di Natale: in prognosi riservata

  • Treni, dopo il diretto per Milano arriva anche il Bolzano-Vienna

  • La leggenda di Santa Lucia, "collega" di Babbo Natale

  • Krampus "violenti" a Vipiteno? E' una tradizione, ma la fake news fa il giro del web

  • Incidente mortale sulla A22: furgone contro un camion

Torna su
TrentoToday è in caricamento