rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Tasse

Occupazione suolo: pagamenti rimandati di 6 mesi

Una concessione che interessa ad ambulanti ed esercenti che utilizzano per la loro attività chioschi e dehors

Sono stati rimandanti di sei mesi i pagamenti delle tasse di occupazione del suolo a Trento. La notizia è arrivata dal comune lunedì 14 febbraio che in una nota sottolinea: "Considerata la perdurante situazione di emergenza sanitaria, la conseguente possibile ulteriore modifica della normativa relativa al canone di occupazione suolo a livello nazionale e l’opportunità di sostenere le attività economiche, già provate dalle restrizioni della pandemia e dai recenti aumenti delle materie prime e dell’energia, la Giunta comunale ha deliberato di differire il pagamento".

Il termine di pagamento del canone unico patrimoniale per i pubblici esercizi che occupano suolo pubblico in modo permanente (ad esempio con dehors e chioschi) con scadenza prevista in un'unica soluzione al 31 marzo, è stata quindi spostata al 30 settembre 2022. In caso di rateizzazione, le quattro rate annuali programmate sono ridefinite al 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre 2022.

Il termine di pagamento del canone mercatale per gli esercenti il commercio su area pubblica titolari di concessione, con scadenza prevista in un'unica soluzione al 15 maggio, è fissato al 30 settembre 2022. In caso di rateizzazione, le quattro rate annuali programmate sono ridefinite al 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre 2022.

Per gli spuntisti viene ridefinita la scadenza del 30 agosto, che viene spostata al 30 settembre, tenuto conto che la scadenza del 31 maggio viene meno, dal momento che è stato già approvato a livello nazionale l’esonero dal pagamento del canone per i primi tre mesi del 2022.

La data di scadenza e gli importi dovuti saranno comunicati ai destinatari in tempo utile per il pagamento entro le scadenze previste, a cura del servizio Risorse finanziarie e patrimoniali - ufficio Canoni e tariffe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione suolo: pagamenti rimandati di 6 mesi

TrentoToday è in caricamento