rotate-mobile
Ritrovamenti

Proiettili e ordigni della Prima guerra mondiale: bonifica in Trentino

L'intervento è stato fatto dal nucleo Eod del centro tecnico logistico interforze Nbc (Cetli Nbc) e dal 2° Reggimento Genio guastatori della Brigata Alpina "Julia"

Diversi ordigni appartenenti alla Prima guerra mondiale sono stati recuperati in provincia di Trento ad aprile. A darne notizia è stato il Genio Guastatori. Una serie di interventi di bonifica, intorno alla metà di aprile, ha interessato il territorio trentino. A effettuare gli interventi sono stati i militari del nucleo Eod del centro tecnico logistico interforze Nbc (Cetli Nbc) di Civitavecchia, insieme al 2° Reggimento Genio guastatori della Brigata Alpina "Julia". Sono interventi organizzati per il ritrovamento di 14 proietti calibro 149 mm, 1 bombarda calibro 240 mm e una bombola per gas, tutti a presunto caricamento chimico.

Bonifiche a Trento-2

Gli ordigni recuperati sono stati collegati storicamente alla Prima Guerra Mondiale e sono stati sottoposti a una serie di analisi tecniche anche con un apparecchio radiografico portatile. Per i 3 proiettili di calibro 149 mm e per la bombarda, si è resa necessaria la neutralizzazione. Come spiegato dai militari, erano ordigni che, una volta trattati, sono risultati a caricamento convenzionale.

A valle di tali operazioni, gli operatori hanno verificato attraverso gli strumenti in dotazione, l’assenza di ogni tipo di contaminazione ambientale. Il personale del Cetli Nbc ha provveduto a trasportare la bombola per gas nella propria sede, dove sarà sottoposta ad analisi approfondite non distruttive per definirne con esattezza il contenuto.

Attività di bonifica a Trento-2

L’impiego di operatori Bcmd (Biological Chemical Munition Disposal) dell’esercito italiano, oltre che confermare la costante presenza della forza armata sul territorio per svolgere compiti specifici in casi di straordinaria necessità e urgenza, garantisce di risolvere, con professionalità e in completa sicurezza, situazioni derivanti dal rinvenimento occasionale di ordigni che potrebbero contenere sostanze aggressive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proiettili e ordigni della Prima guerra mondiale: bonifica in Trentino

TrentoToday è in caricamento