Venerdì, 18 Giugno 2021
Attualità

Opportunità, un corso per professionisti trentini dell’audiovisivo

Trentino Film Commission promuove un workshop per Data Manager del Cinema

Il cinema è sempre più digitale e cerca figure professionali che sappiano gestire e affrontare le nuove sfide che la tecnologia pone in questo campo. Da qui l’idea di promuovere un workshop formativo rivolto ai professionisti trentini, per supportarli nello sviluppo di queste competenze. Dal 21 giugno al primo luglio, Trentino Film Commission promuove la prima edizione del corso per diventare Data Manager cinematografico, con lezioni teoriche e pratiche in presenza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’impresa Colorshape, che recentemente ha scelto di inaugurare una sede al Polo tecnologico di Trentino Sviluppo a Trento. La scadenza per mandare la propria domanda di iscrizione è il 7 giugno.

Dall’immagine digitale alla gestione del flusso dei dati prodotti durante le riprese: il workshop per Data Manager approfondirà le nuove esigenze dell’audiovisivo con momenti teorici ed esercitazioni pratiche. Si rivolge a freelance residenti in provincia di Trento con esperienza nel campo della produzione e della post-produzione video, preferibilmente in ambito cinematografico. Sarà aperto ad un numero massimo di quattro persone, selezionate tra chi farà domanda, sulla base del curriculum e di un colloquio conoscitivo. Il programma si svilupperà su nove giornate da sei ore di lezione ciascuna. La teoria sarà affiancata dalla pratica con sessioni di prova su postazioni Data Manager e macchine da presa.

La prima parte del workshop, dal 21 al 25 giugno, si terrà nella sede di Trentino Film Commission e sarà dedicata ai seguenti temi: fondamenti di fotografia cinematografica, fondamenti di creazione dell’immagine digitale, macchine da presa digitali e organigramma del set. La seconda parte, invece, sarà ospitata nella nuova sede di Colorshape a Trento Nord e verterà su: postazione Data Management, software di backup e post-produzione, supporti di archiviazione e costruzione del workflow di Data Management. Al termine del corso, per chi fosse interessato, è prevista la possibilità di affiancare DIT professionisti su set cinematografici e/o pubblicitari, compatibilmente con la presenza di eventuali produzioni disponibili.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro lunedì 7 giugno via mail all’indirizzo assistenza@trentinofilmcommission.it, con oggetto “Workshop DIT” e con allegato il proprio curriculum vitae ed eventuale lettera motivazionale. Ulteriori informazioni sul programma, le modalità di partecipazione e relativi costi sono pubblicate sul sito di Trentino Film Commission.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità, un corso per professionisti trentini dell’audiovisivo

TrentoToday è in caricamento