Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

Sciopero globale per il clima, il 24 settembre manifestazione anche a Trento

Fridays for Future invita alla mobilitazione per chiedere un cambiamento nelle politiche ambientali

Ci sarà anche Trento tra le città coinvolte venerdì 24 settembre nello sciopero globale per il clima annunciato dall'associazione Fridays For Future sotto lo slogan "Salvare il futuro non ha prezzo".

"Siamo studenti e studentesse, giovani, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate che dopo quasi due anni di emergenza covid non vedono l’ora di riprendere le proprie attivita?. Ma non possiamo essere ciechi di fronte alle decisioni che i politici stanno prendendo, perche? non sono all’altezza ne? delle aspettative per il nostro futuro, ne? degli accordi sul clima e sulle emissioni presi a livello internazionale" scrivono i componenti di Fridays For Future Trento, citando l'ultimo rapporto dell'Ipcc, il Gruppo intergovernatico sul cambiamento climatico: "L’enorme intensificarsi di eventi climatici estremi e? strettamente legato alla crisi climatica. Cio? nonostante, i grandi della Terra continuano a ripeterci che va tutto bene, mentre perpetuano a fare l'interesse di pochi, senza guardare in faccia alle generazioni presenti e future. La crisi climatica e? sotto gli occhi di tutti ed e? necessario un cambio radicale del sistema economico e sociale capitalista in cui viviamo. In questi ultimi due anni scuole, teatri, musei e luoghi di cultura sono rimasti chiusi, mentre i luoghi di produzione e di profitto sono rimasti aperti. E? ora di cambiare, compiere scelte strutturali che portino a un’inversione di rotta".

Per questo motivo crediamo che l’unico modo per obbligare la politica ad affrontare le sfide che ci aspettano sia scendere in piazza, ed essere cosi? in tanti da non poter piu? essere ignorati, in modo da poter affrontare l’emergenza climatica come LA vera emergenza.

Il 24 settembre scioperiamo perche? c’e? ancora tempo per cambiare, se manifesteremo tutti insieme per il nostro futuro. Scioperiamo perche? non abbiamo scelta e prima agiamo, migliore sara? il nostro futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero globale per il clima, il 24 settembre manifestazione anche a Trento

TrentoToday è in caricamento