rotate-mobile
Info utili

Sciopero dell'8 marzo: tutti i dettagli

Lo sciopero indetto dai sindacati per protestare contro la discriminazione di genere

Un altro giorno di sciopero investe il paese ed è quello dei mezzi di trasporto pubblico. Lo sciopero generale è in programma per l'8 marzo ed è stato indetto dai sindacati di base Usb, Cub, Cobas e altre sigle per protestare contro la discriminazione di genere. Incroceranno le braccia tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata di martedì. Saranno dunque possibili disservizi, specie per i pendolari e per chi si mette in viaggio. A rischio treni, metro e bus del servizio pubblico. Iniziamo dal trasporto ferroviario. 

Trenord comunica che in concomitanza con l'agitazione, dalle ore 00:00 alle ore 21:00, è stato indetto anche uno sciopero delle RSU aziendali. L'azienda specifica che "viaggeranno i treni, presenti nella lista dei treni garantiti, che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 18" (qui maggiori informazioni).

La compagnia Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti "in vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 00:00 alle ore 21:00 dell'08/03/2022" (la trovate a questo link).

Quanto a Trenitalia l'azienda fa sapere che "non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza", mentre per i treni regionali "sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00" (maggiori informazioni qui). 

I motivi dello sciopero

Oltre ai trasporti, potrebbero esserci disagi anche ad altre attività tra cui le scuole. Lo sciopero dell'8 marzo 2022 è stato indetto per protestare contro ogni forma di violenza, discriminazione o precarietà sulle donne o di genere. Secondo l'Usb nel nostro Paese "ogni giorno che passa si allarga la forbice retributiva, si creano rapporti di forza ricattatori nei posti di lavoro aumentando così il fenomeno delle molestie e che è disposto a sacrificare sull’altare della produzione e del profitto vite, sogni, speranze", si legge in una nota firmata dal sindacato di base".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dell'8 marzo: tutti i dettagli

TrentoToday è in caricamento