rotate-mobile
Opportunità / Rovereto

Rovereto chiama i giovani a raccolta: servono idee-progetto per quest'anno

Aperta la call per raccogliere idee-progetto per l'anno 2023, con possibilità di progettualità biennali 2023-24, promossa dal Piano Giovani di Rovereto

La call del Piano giovani di Rovereto è stata aperta per raccogliere idee-progetto e proposte innovative di giovani (under 35) o di organizzazioni attive sul territorio di Rovereto da sostenere e realizzare nel corso dell'anno. Nel corso del 2022 sono stati otto quelli approvati dal Tavolo e il riscontro è stato estremamente positivo.

La raccolta idee vuole essere un'opportunità e un incentivo, in particolare per giovani studenti, gruppi informali e associazioni giovanili di trovare un canale attraverso cui poter dare vita a progettualità che abbiano come finalità generale quella di migliorare il territorio roveretano a partire dalla partecipazione e coinvolgimento attivo dei giovani e della comunità.

Il piano giovani è uno strumento a disposizione dei giovani per dare concretezza alle loro idee e progetti anche attraverso un supporto e accompagnamento in tutte le fasi della progettazione oltre che sul piano economico, con finanziamenti che possono coprire fino al 100% delle spese progetto.

"Vogliamo che siano i giovani stessi a portare idee e a mettersi in gioco per realizzare proposte per i loro coetanei e per la città - spiega l'assessora Micol Cossali -. I ragazzi e le ragazze hanno risorse e potenzialità che devono essere valorizzate. L’argomentazione più efficace per contrastare la narrazione riduttiva e disfattista sui giovani la portano i giovani stessi con quello che sono riusciti a fare in questi anni grazie al Piano giovani, ma non solo, e nonostante le fatiche della pandemia: spettacoli, incontri e dibattiti, attività di cura dell’ambiente e laboratori artistici. Ci rivolgiamo in particolar modo agli studenti degli ultimi anni delle superiori e ai molti universitari che abitano in città, il piano giovani è una bella opportunità per provare a realizzare qualcosa qualcosa di nuovo che li vedrà protagonisti".

Per partecipare alla call è sufficiente andare sul sito e compilare il form online di raccolta idee.Il termine per poter presentare un'idea-progetto è fissato per la mezzanotte del 14 febbraio 2023. Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare il referente tecnico organizzativo (RTO) Matteo Bolner alla mail pgz@comune.rovereto.tn.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto chiama i giovani a raccolta: servono idee-progetto per quest'anno

TrentoToday è in caricamento