rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza del Duomo

Dopo l'incendio del 2015 riapre la torre civica

Si potrà accedere solo con visita guidata su quattro turni giornalieri

Venerdì 29 luglio in piazza Duomo a Trento la Torre di piazza (detta anche “civica” perché simbolo del potere comunale) verrà riaperta al pubblico in modo permanente con nuove opportunità di visita offerte a residenti e turisti.

La torre civica era stata chiusa a seguito dell’incendio che nell’agosto 2015 aveva compromesso la settecentesca “Renga”. La temperatura aveva infatti fuso lo stagno, che all’interno della lega del bronzo dà la sonorità alla campana, la quale era caduta di un livello. Il pesante battacchio era rotolato dalle scale scalfendo alcuni scalini ai piani inferiori. La campana, rimasta “muta”, è stata restaurata e poi riportata nella posizione in cui è stata rinvenuta, mentre una nuova campana è stata fusa in sostituzione, e ora suona con la stessa tonalità.

L’ultimo restauro del Comune ha consolidato le mura e realizzato una nuova moderna scala in acciaio che conduce alla cella campanaria che si affaccia su piazza Duomo. Le bruciature sulle travi sono state lasciate appositamente come testimonianza dell’evento.

La torre è alta 43 metri ed è adiacente al museo diocesano tridentino, che ospita nelle proprie collezioni anche importanti testimonianze figurative relative al Concilio di Trento.

L’apertura della Torre e le visite guidate sono rese possibili proprio grazie alla convenzione siglata tra il Comune di Trento, proprietario dell’edificio, e il museo diocesano. L’obiettivo è rendere accessibile con continuità il monumento, rispondendo così alle aspettative delle moltissime persone che chiedono di poter conoscere da vicino la torre e la sua storia.

L'inaugurazione si terrà giovedì 28 luglio alle 10 alla presenza dell'arcivescovo Lauro Tisi, del sindaco di Trento Franco Ianeselli, dell'assessora Elisabetta Bozzarelli e del direttore del museo Michele Andreaus. A seguire, il pubblico potrà accedere alla Torre in gruppi di massimo 10 persone, scaglionati fino alle 12.

Quando e come si potrà accedere alla torre civica

Le specifiche caratteristiche del percorso di salita richiedono un accesso contingentato del pubblico, che potrà visitare l’edificio solo con visita guidata e secondo turni prestabiliti: ogni giorno alle ore 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30. I posti disponibili per ciascuna visita sono limitati a un massimo di 10 partecipanti.

I biglietti si acquistano solo presso la biglietteria del museo il giorno stesso della visita con l’opportunità di scegliere a quale dei quattro appuntamenti partecipare. Non è possibile prenotare la visita né si possono acquistare anticipatamente i biglietti per altri giorni se non quello corrente.

L’accesso è da palazzo Pretorio, sede del museo. La salita alla torre si effettua solo a piedi (l’ascensore non è presente) superando un dislivello di 156 scalini.

Maggiori informazioni sono disponibili online sul sito del museo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'incendio del 2015 riapre la torre civica

TrentoToday è in caricamento