Istruzione

Quarto anno all'estero, a disposizione 40 borse di studio

Le domande potranno essere presentate dal 19 marzo al 19 aprile. Ogni borsa di studio andrà da un importo minimo di 8mila fino a un massimo di 12mila euro

Sono 40 le borse di studio messa a disposizione dalla giunta regionale su proposta dell'assessore Giorgio Leonardi per gli studenti del Trentino Alto Adige: 600mila euro per frequentare il quarto anno scolastico (2022/2023) in uno Stato membro dell’Unione europea.

“Tenuto conto della costante richiesta da parte dei genitori degli studenti e delle scuole - ha spiegato Leonardi -, la Giunta ha deciso di introdurre un nuovo modello per l’erogazione a ogni singolo vincitore di una borsa di studio per un importo tale da coprire totalmente o parzialmente i costi del soggiorno di studio, senza alcuna assistenza né organizzazione da parte della Regione”.

L’iniziativa si rivolge a tutti gli studenti, cittadini dell’Unione europea, residenti da almeno un anno in regione oppure nei Comuni confinanti di Pedemonte, Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana, Magasa e Valvestino.

Le domande potranno essere presentate a partire da sabato 19 marzo fino al 19 aprile. Possono fare richiesta gli studenti che attualmente frequentano il terzo anno delle superiori. La condizione è che non abbiamo preso alcun voto negativo né nella pagella di valutazione del primo quadrimestre, né in quella di fine anno che dovrà essere consegnata insieme a tutta la documentazione richiesta entro il 30 giugno.

L'Isee famigliare non dovrà inoltre superare i 65mila euro. Ogni borsa di studio andrà da un importo minimo di 8mila fino a un massimo di 12mila euro in base al punteggio assegnato in graduatoria e non potrà essere cumulabile con qualsiasi altro contributo ricevuto da altri enti pubblici.

Il punteggio finale terrà conto della media dei voti conseguiti nello scrutinio finale del secondo anno, il voto nella lingua inglese nella prima parte dell’anno 2021/2022, e l’indicatore Isee. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto anno all'estero, a disposizione 40 borse di studio
TrentoToday è in caricamento