rotate-mobile
Il dato

In 10 anni gli orsi hanno attaccato l'uomo 8 volte, solo uno mortale

Lo ha detto Claudio Groff, dirigente del Servizio foreste e fauna della Provincia di Trento, intervenendo alla conferenza di informazione tecnico-scientifica

"In dieci anni gli orsi hanno attaccato l'uomo 8 volte, un attacco è stato mortale. Inoltre si contano 16 falsi attacchi che non hanno provocato feriti". Lo ha detto Claudio Groff, dirigente del Servizio foreste e fauna della Provincia di Trento, intervenendo alla conferenza di informazione tecnico-scientifica richiesta dai gruppi consiliari di minoranza in vista dell'approdo in aula, il 4 marzo, del cosiddetto "Ddl ammazza orsi" che, se approvato, darà la possibilità di abbattere 8 plantigradi all'anno per un triennio.

Secondo quanto riferito da Groff, "8 orsi, 3 maschi e 5 femmine, sono stati rimossi. Di questi 4 esemplari sono stati ritenuti molto confidenti e altrettanti aggressivi perché protagonisti di attacchi che hanno portato al ferimento di persone o alla morte com'è successo nel caso di Andrea Papi". Dal report si evince che 5 orsi sono stati prelevati tramite cattura e 2 sono stati abbattuti. Solo in un caso l'esemplare è morto durante il tentativo di cattura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 10 anni gli orsi hanno attaccato l'uomo 8 volte, solo uno mortale

TrentoToday è in caricamento