rotate-mobile
Il riconoscimento

È trentino il miglior programma delle radio universitarie italiane

Il trionfo di “La Piazza per Aria” di Sanbaradio

Un vero e proprio trionfo quello che ha visto protagonista Sanbaradio, l’emittente universitaria di Trento o, per meglio dire, la voce degli studenti e dei giovani della città che, con il format “La Piazza per Aria” ha vinto il premio come miglior programma del 2022 alla 16esima edizione del Festival delle Radio Universitarie d'Italia, svoltosi nei giorni scorsi a Teramo.

Una vittoria che Giovanni Melchiori, una delle animale di Sanbaradio, ha commentato così a Trentotoday: “C'è stata una reazione di grande gioia da parte di tutti. È stato bello alzarsi e ricevere il premio, ma ancora più bello l’abbraccio che è scaturito tra di noi. Negli anni scorsi abbiamo ricevuto dei riconoscimenti importanti, come premi per i migliori speaker, ma mai quello per il miglior programma. Non ce lo aspettavamo, lo ammetto, anche perché la concorrenza in questo senso è agguerrita e forte”.

“La Piazza per Aria” è riuscita a convincere la giuria di esperti battendo le proposte di tutte le radio universitarie italiane, convincendo in ogni ambito: originalità dell’idea, innovazione dei contenuti, creatività della realizzazione e qualità del prodotto. La forza di questo format è la capacità di raccontare Trento in modo originale, creativo e all’avanguardia, unendo interviste a storytelling e musica, il tutto per raccontare i quartieri della città, la loro anima, le loro sfumature. Senza dimenticare, poi, la parte visual del programma, particolarmente forte sui social.

E proprio su “La Piazza per Aria” e sulla nuova stagione si sta concentrando il lavoro di Guido Laino, Marta Marchi, Stefania Segatta, Eugenio Zazzara e Giovanni Melchiori. Ma non solo. Ed è proprio Melchiori a dare qualche anticipazione: “Stiamo cercando di coinvolgere sempre di più gli studenti universitari, ma anche di ampliare la nostra realtà nel mondo della cultura trentina”. Con l’obiettivo, a questo punto, di confermarsi e di crescere sempre di più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È trentino il miglior programma delle radio universitarie italiane

TrentoToday è in caricamento