Attualità Gardolo / Via Innsbruck

Camion su rotaia: la Provincia rilancia e finanzia la Ro.La. con 11 milioni di euro

Sarà potenziato ed ampliato il sistema di scambio gomma/rotaia all'Interporto di Trento: firmata la convenzione tra Provincia e Ferrovie

Si rivela sempre più fondamentale il ruolo dell'interscambio gomma/rotaia per lo spostamento delle merci in Europa ed il Trentino, lì in mezzo, ne è snodo fondamentale. Una dimostrazione del fatto sta nella convenzione con la quale la Provincia si appresta a potenziale la Ro.La. il sistema di interscambio all'Interporto di Trento. La decisione è stata presa dalla Giunta nei giorni scorsi.

"Si tratta di un passaggio importante - ha detto il presidente della Giunta Maurizio Fugatti - perché accanto all'impegno preciso a cui si sottopone Rfi per l’elaborazione del progetto e l’esecuzione dei lavori, la Provincia oggi vincola sul suo bilancio risorse importanti". Si parla di oltre 11 milioni di euro, somma che sarà versata ad Rfi a copertura del 100% delle spese.

Il progetto riguarda un generale rimodernamento del sistema ed un ampliamento su aree di proprietà sia di Rfi che di Provincia e Comune di Trento. "Con gli interventi previsti - ha concluso Fugatti - si ritiene possa essere in grado di aumentare la competitività del trasporto merci ferroviario lungo l’asse del Brennero, riducendo le pressioni ambientali causate dal trasporto merci sulla strada nel territorio provinciale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion su rotaia: la Provincia rilancia e finanzia la Ro.La. con 11 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento