rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Attualità

Trento fa il bilancio del "piano neve": spesi 138mila euro per mezzi e personale esterno

Il resoconto del comune dopo le nevicate dell'8 dicembre

È passata senza particolari disagi per i cittadini la nevicata che lo scorso mercoledì 8 dicembre ha interessato il Trento e tutta la provincia. Un'occasione anche per il comune per mettere in campo il cosiddetto "piano neve", con un bilancio che l'amministrazione definisce positivo. A Trento erano stai approntati per l'occasione 78 mezzi dotati di lame, 39 spargisale, 45 “mini-pale” per la pulizia dei marciapiedi più 6 mezzi sul Bondone per la salatura e lo sgombero.

La macchina comunale - scattata già dalla mattina di mercoledì 8 - è intervenuta con la salatura e la predisposizione dei mezzi, limitando i disagi alla viabilità già dalla serata e dedicandosi poi nei giorni successivi ad ulteriori salature, all’asporto neve per consentire la Fiera di S. Lucia ed alle rifiniture dei marciapiedi e delle ciclabili.

Una serie di interventi che sono costati alle casse comunali (per via della necessità di rivolgersi a personale esterno) in tutto poco più di 138mila euro, come riportato dalla rendicondazione pubblicata dall'amministrazione.

Schermata 2021-12-13 alle 16.40.24-2Le lavorazioni, fa sapere il comune in una nota, sono iniziate con la salatura preventiva verso le ore 8.00 dell'8 dicembre per poi passare allo sgombero strade e piste ciclabili con lama verso le ore 14.00, operazioni che sono continuate mediamente per circa 12 ore. Le operazioni di sgombero neve marciapiedi e ciclo-pedonali sono iniziate verso le 20.00 e continuate per circa 10 ore. A seguire spalatura e salatura a mano.

Dalla contabilizzazione presentata sono esclusi tutti gli interventi di salatura, sgombero e asporto neve effettuati dal personale interno (20 mezzi spargisale, 2 mezzi con lama; 1 pala + 1 minipala + 2 autocarri per asporto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento fa il bilancio del "piano neve": spesi 138mila euro per mezzi e personale esterno

TrentoToday è in caricamento