rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La posizione / Arco

"Orsi attirati in città dai rifiuti, basta alimentare paura"

Così l'Enpa torna a chiedere misure di prevenzione dopo l'avvistamento di un orso ad Arco

"Con i plantigradi si impara a convivere adottando quelle misure di prevenzione che l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) chiede da anni e che la Provincia Autonoma di Trento continua a non voler applicare. L'unica preoccupazione della Pat, invece, sembra essere quella di terrorizzare la popolazione a ogni avvistamento, alimentando un clima di paura e di odio che non giova a nessuno". Così l'Enpa dopo l'avvistamento di un orso lungo le vie di Arco.

"Ancora oggi, a due mesi e mezzo di distanza dalla tragedia di Clades - denuncia l'associazione, che da anni chiede alla Provincia un'azione decisa sul versante della prevenzione - in diverse località del Trentino non sembra esserci alcuna traccia di quei cassonetti anti-orso che svolgono una funzione fondamentale nel tenere gli animali lontani dai centri abitati. I plantigradi infatti sono animali schivi che non amano il contatto con l'uomo ma che vengono attirati nelle zone urbane proprio dai rifiuti, vale a dire dalla disponibilità di cibo in abbondanza".

Orso in paese, spunta un altro video: "Si muove in solitaria"

"In un contesto normale, la politica e le istituzioni sarebbero immediatamente corse ai ripari, ponendo fine a quella situazione di inadempienza che si protrae ormai da troppo tempo. In Trentino, invece, si preferisce soffiare sul fuoco della paura e dell'intolleranza, alimentando l'odio contro gli animali. Per questo - prosegue la Protezione Animali- chiediamo alla Procura di Trento di compiere tutte le opportune verifiche per accertare che le ripetute omissioni sul fronte dell'applicazione dei metodi di prevenzione e sulla promozione delle campagne di informazione per residenti e turisti non configuri, come ipotizziamo, una violazione delle norme italiane ed europee", ha concluso l'Enpa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Orsi attirati in città dai rifiuti, basta alimentare paura"

TrentoToday è in caricamento