rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La posizione

"Aspettiamo Ue ma gli orsi pericolosi vanno abbattuti"

Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in attesa del pronunciamento della Corte di giustizia europea

"Se aspettiamo l'Europa sugli orsi si rischia di aspettare troppo, noi proseguiamo per la nostra strada. Riteniamo che la linea che abbiamo delineato sia corretta. La pubblica amministrazione non può fare un passo indietro rispetto alla tutela delle persone e della sicurezza pubblica: gli orsi pericolosi vanno abbattuti". Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in attesa del pronunciamento della Corte di giustizia europea, chiamata in causa dal Tar, sull'articolo 12 della Direttiva Habitat in fatto di captivazione e abbattimento dei plantigradi.

Il Tribunale amministrativo regionale ha inviato gli atti a Bruxelles in merito al futuro dell'orsa JJ4, attualmente rinchiusa nel centro di recupero fauna alpina Casteller di Trento, su cui pende un'ordinanza di abbattimento firmata proprio dal governatore a seguito dell'aggressione mortale del 26enne Andrea Papi. "Bisogna trovare un percorso anche sui lupi - ha aggiunto Fugatti -. Salvo le malghe, non i lupi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aspettiamo Ue ma gli orsi pericolosi vanno abbattuti"

TrentoToday è in caricamento