rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Animali

Orsi, l'Oipa contro il presidente del Parco: "Parole inquietanti"

Nel mirino dell'organizzazione le dichiarazioni sulla "soglia numerica tollerabile sul territorio" per quanto riguarda i plantigradi

Il presidente del Parco Adamello Brenta, Walter Ferrazza, è finito nel mirino dell’Oipa. “Apprendiamo che il presidente vorrebbe che si avviasse un ‘programma di carattere tecnico-scientifico e socio-economico finalizzato alla individuazione di una soglia numerica di orsi tollerabile sul territorio’ per una loro ‘accettazione nel medio e lungo termine’” ha scritto l’Oipa, che ha definito queste parole “inquietanti”.

Una vicenda che segue di qualche giorno l’approvazione della legge provinciale che prevede l’abbattimento fino a otto orsi l’anno, la cosiddetta legge “ammazza orsi”.

“Una corretta e adeguata gestione della fauna e dei grandi carnivori dovrebbe essere messa in atto nel rispetto della legislazione italiana ed europea, nonché dell’articolo 9 della Costituzione, e non certo a colpi di catture e abbattimenti. E tantomeno puntando, come sta facendo certa parte politica, a declassare la protezione di orsi e lupi per consentirne la caccia. L’Oipa si opporrà in tutte le sedi affinché questo non avvenga” ha concluso l'organizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi, l'Oipa contro il presidente del Parco: "Parole inquietanti"

TrentoToday è in caricamento