menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come diventare un perfetto «Animal sitter»? Il Muse lo spiega in TV

Da lunedì 7 a venerdì 11 dicembre in onda su canale 42 e RaiPlay il nuovo corso a cura dello staff del museo

Prosegue la collaborazione tra Muse (Museo delle Scienze) e Rai Gulp per il contenitore scolastico-culturale de «La Banda dei Fuoriclasse», programma diretto da Federico Taddia e rivolto a bambini e ragazzi. Da lunedì 7 a venerdì11 dicembre in onda su canale 42 e RaiPlay il nuovo corso a cura dello staff del museo dal titolo «Come diventare un perfetto animal sitter». Il Muse è di nuovo protagonista a «La Banda dei Fuoriclasse». Il programma, una produzione Rai Ragazzi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è nato durante il lockdown primaverile con l'intento di offrire nelle case una scuola "digitale" davvero a portata di tutti con esperti che propongono esperimenti, maestri che correggono i compiti e ospiti quotidiani che offrono spunti per laboratori, lavoretti e tanto altro.

Muse, la Banda dei Fuori Classe-4

Potrebbe essere considerato un "doposcuola" moderno, inclusivo e divertente, in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.40 alle 16.10 su Rai Gulp, che offre a bambini e ragazzi l’occasione di passare qualche ora insieme, all'insegna del sapere, dell'esplorazione e del mettersi in gioco. Il Muse è stato coinvolto da Federico Taddia, curatore del programma assieme a Mussi Bollini, e dal conduttore Mario Acampa per curare la creazione di corsi settimanali in cui vengono proposti esperienze e scoperte, tutti all'insegna della curiosità.

Il primo corso, ambientato al Museo delle Palafitte del lago di Ledro ha insegnato a «diventare veri preistorici»: i giovani telespettatori hanno imparato come si accende il fuoco, come si costruisce un arco e come si prepara un pane buono e nutriente. Il secondo, tenutosi negli orti del Muse ha avuto come titolo «Un ortolano geniale»: gli esperti del museo hanno insegnato i trucchi per avere un orto efficiente e ricco di biodiversità. Il terzo corso firmato Muse dal titolo «Come diventare un perfetto animal sitter», andrà in onda questa settimana, dal 7 all'11 dicembre. Il pubblico da casa, accompagnato da Francesca Rossi, tecnico della sezione Zoologia dei Vertebrati e referente della gestione degli animali vivi nel Muse, potrà scoprire come vengono accuditi animali davvero speciali: non solamente i «classici» pesci rossi, ma anche il basilisco, gli uccelli e le rane che vivono nella serra tropicale del museo. Sono 61 le diverse specie che popolano il Museo delle Scienze di Trento. Un modo diverso per scoprire qualche trucco e accorgimento in più per far stare ancora meglio gli animali che vivono nelle nostre case.

Muse, la Banda dei Fuori Classe 2-2-2

«La Banda dei Fuoriclasse» va in onda su Rai Gulp sul canale 42 del digitale terrestre e 142 in HD su TivuSat, dal lunedì al venerdì dalle 14.40 alle 16.10. Si può guardare anche online su RaiPlay.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La bozza del decreto riaperture: le nuove regole fino al 31 luglio

social

Offerte di lavoro: in Trentino si cercano marinai

Attualità

Servizi bar e ristorazione all’aperto: tutte le indicazioni

Attualità

Tutti i canti popolari del Trentino disponibili online

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento