rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Giovanni Segantini

Maratona vaccinale, raggiunte le 31mila prenotazioni

"Numeri rilevanti, ma ci attendiamo un ulteriore aumento" dice Fugatti. La cooperazione trentina gestirà un hub in via Segantini

Un terzo dell'obiettivo 100mila somministrazioni è quasi raggiunto. A tre giorni dal via della maratona vaccinale in Trentino (gli hub apriranno alle 6 di sabato 4 dicembre), le prenotazioni arrivate tramite il Cup online dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari sono circa 31mila.

Un dato che il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha commentato con soddisfazione: "Sono numeri rilevanti e che ci danno fiducia - dice - ma abbiamo davanti un'altra settimana di prenotazioni e ci attendiamo un ulteriore aumento nei prossimi giorni". Le prenotazioni infatti resteranno aperte anche dopo il 4 dicembre. In ogni caso, sottolinea il presidente, "crediamo che questo sia un percorso che si è avviato bene".

Oltre al numero delle prenotazioni, c'è un'altra notizia positiva riguardo alla campagna vaccinale, e cioè l'impegno in prima linea della Federazione trentina della cooperazione, che ha confermato il suo impegno per l'apertura di un altro hub vaccinale a Trento, nella sede di via Segantini. L'hub sarà attivo il 4, 5 e 8 dicembre.

Nello spazio antistante la Sala In Cooperazione verrà allestito quanto necessario per ospitare 2 linee di vaccinazione che opereranno ininterrottamente durante le tre giornate, dalle ore 9 del mattino alle ore 18. A disposizione 360 vaccini per ogni giornata.

Non è la prima volta che il mondo della cooperazione trentina scende in campo: già in estate erano stati aperti alcuni hub in alcune zone tra Cavalese, San Giovanni di Fassa, Primiero, Taio e Coredo, che avevano permesso di vaccinare oltre 4300 persone.

"La cooperazione ha sempre avuto una particolare sensibilità nei confronti della campagna di vaccinazione - ha sottolineato il presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni - solo la vaccinazione ci porterà fuori da questa tragedia. Nell’estate scorsa abbiamo vaccinato oltre quattromila persone, adesso serve un ulteriore scatto di reni. L’avvio della maratona vaccinale, con trentamila persone già prenotate, è molto incoraggiante".

“La Federazione trentina della Cooperazione ci ha aiutato anche nei mesi scorsi, ricordo ad esempio l’importante attività con alcuni hub vaccinali in alcune zone del Trentino, che non erano coperte. Il loro supporto, anche in questa maratona, è fondamentale, rappresenta il segnale che siamo tutti uniti in questa battaglia contro il Covid” ha aggiunto l’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona vaccinale, raggiunte le 31mila prenotazioni

TrentoToday è in caricamento