rotate-mobile
Lavori pubblici / Ravina

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina

Oltre 100 metri di lunghezza, per un costo da 16 milioni di euro. In arrivo anche una serie di modifiche alla viabilità

A sovrastarlo, un arco a campata unica, che si svilupperà lungo i 103 metri di lunghezza dell’opera, realizzata in acciaio, con marciapiede e ciclabili a entrambi i lati: è così che si presenterà il nuovo ponte di Ravina, sulla SP 90, con la Provincia che ha annunciato l’opera attraverso le parole del presidente Maurizio Fugatti: “L’intervento servirà a realizzare un collegamento più funzionale e moderno e a migliorare sensibilmente la sezione idraulica del fiume in quel tratto, sostituendo l’attuale viadotto a due piloni. Un progetto del valore complessivo di quasi 16 milioni di euro contestuale al riordino della viabilità nell’area adiacente al futuro polo ospedaliero e universitario del Trentino, affidato alla struttura commissariale in qualità di opera strategica per il nostro territorio”.

Largo poco più di 21 metri, il nuovo ponte sarà a due corsie, con le barriere stradali previste in acciaio zincato e situate tra la viabilità e i percorsi pedonali. Inoltre, come detto, ci saranno un marciapiede e una pista ciclabile per lato, protetti da parapetti in acciaio inox satinato. Secondo le stime la durata dei lavori sarà di 550 giorni, con il ponte che si inserirà direttamente sulla nuova rotatoria di Ravina.

Un’opera del genere, ovviamente, non potrà non avere ripercussioni sulla viabilità. Il focus, in questo senso, sarà in corrispondenza dello svincolo tra la statale 12, il ponte di Ravina e via al Desert, dove è previsto un nuovo svincolo in adiacenza all’area del nuovo polo ospedaliero e universitario del Trentino. In questo senso, fanno sapere da Piazza Dante, è stato messo a punto un piano che prevede la realizzazione di una bretella all’attuale circonvallazione, spostando la statale di qualche decina di metri più a est, nell’area di proprietà della Provincia, per una tempistica di almeno tre anni, con il dirottamento del traffico diretto a Ravina, Romagnano e in destra Adige nei pressi dell’uscita all’altezza del casello di Trento Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina

TrentoToday è in caricamento