Attualità Centro storico / Via al Lago

Dieci "spiagge da sogno" in Trentino: ecco dove sono le Bandiere Blu 2021

Assegnate le Bandiere Blu: ben dieci sventoleranno anche in Trentino, non al mare bensì sui laghi

Il lago di Lavarone, foto di Comune di Lavarone

Trentino terra di spiagge assolate e acque cristalline. Non si direbbe ma la provincia famosa per le sue montagne ha ricevuto, anche quest'anno, il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per 10 spiagge... ovviamente lacustri. L'organizzazione ambientalista Foundation for Environmental Education ha assegnato 201 bandiere blu ad altrettanti Comuni italiani, censendo ben 416 spiagge riconosciute per la particolare qualità ambientale. 

Tutte le Bandiere Blu 2021 in Italia

Le Bandiere Blu 2021 in Italia sono nove in più dell'anno scorso. La Liguria è prima tra le regioni con 32 Comuni, segue la Campania con 19 bandiere (un nuovo ingresso ma anche un'uscita), la Toscana scende a 17 bandiere (tre uscite) sul terzo gradino del podio a parimerito con la Puglia (tre nuovi ingressi e un'uscita).

In questa classifica il Trentino si piazza al primo posto tra le regioni senza il mare, e con uno stacco notevole davanti al Piemonte, con 2 bandiere, e la Lombardia 1 bandiera. Le 10 bandiere assegnate al Trentino Alto Adige sono tutte in provincia di Trento e sventoleranno nei Comuni di Bedollo, Baselga di Pinè, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Sella Giudicarie, Bondone. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci "spiagge da sogno" in Trentino: ecco dove sono le Bandiere Blu 2021

TrentoToday è in caricamento