rotate-mobile
La manifestazione

Coldiretti contro la guerra e cita Pertini: “Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai"

Giovani e donne del Trentino Alto Adige in piazza a Verona

Anche i giovani della Coldiretti Trentino Alto Adige hanno partecipato alla manifestazione nazionale per la pace di mercoledì 2 marzo, con i trattori e animali al seguito. Una manifestazione per la pace e contro la guerra che fa perdere vite umane e mette in pericolo il futuro di una intera generazione nata dopo la caduta del muro di Berlino, con il rischio della perdita del lavoro, della stabilità economica ma anche delle forniture alimentari in Italia e nel mondo.

Coldiretti dice "No" alla guerra, manifestazione del 2 marzo

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di continuare a divulgare il messaggio “Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai”. Un invito pronunciato nel messaggio di fine anno agli italiani nel 1979 dal presidente partigiano Sandro Pertini, tornato di grande attualità con le armi che sono tornate a sparare e i granai che sono svuotati e il rischio reale di scaffali deserti ma anche di speculazioni e carestie che nel passato hanno provocato tensioni sociali e politiche e flussi migratori.

Il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Trentino Alto Adige Francesco Vanoli con il segretario Elio Gabardi e la segretaria di Donne Impresa Coldiretti Trentino Alto Adige Alessandra Pellizzari hanno guidato una delegazione di 20 rappresentanti dei due movimenti.

Insieme ai giovani che hanno scelto di investire il proprio futuro in agricoltura, provenienti da diverse regioni, era presente anche il presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini, la delegata dei giovani Coldiretti Veronica Barbati e la coordinatrice di donne impresa della Coldiretti Silvia Bosco.

Per l’occasione è stato presentato lo studio della Coldiretti sugli effetti economici del conflitto in Ucraina su produzione e scambi alimentari ed il suo impatto sul carrello della spesa delle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti contro la guerra e cita Pertini: “Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai"

TrentoToday è in caricamento