rotate-mobile
Attualità

È la giornata dell'autonomia trentina

Il 5 settembre 1946 fu firmato l'accordo De Gasperi-Gruber

Il 5 settembre è la giornata dell'autonomia. In quella data nel 1946 fu firmato l'accordo De Gasperi-Gruber, così chiamato dai nomi degli allora ministri degli Esteri Alcide De Gasperi (Italia) e Karl Gruber (Austria). 

Istituita con legge provinciale il 5 settembre di ogni anno, la giornata dell'autonomia assume quest'anno un rilievo particolare per la coincidenza con i 50 anni del secondo statuto (1972-2022) che ha plasmato la speciale forma di autogoverno del nostro territorio.

Le celebrazioni per questa ricorrenza sono cominciate già lo scorso febbraio, ma oggi è la giornata clou: è previsto un ricco programma di eventi, tutti gli appuntamenti sono disponibili online sul sito dedicato.

Alle 11 il palazzo della Provincia in piazza Dante ospita l'inaugurazione di un'esposizione permanente dedicata al racconto delle proprie origini. La mostra accompagnerà i visitatori lungo la storia dell'autonomia fino a presentare l'attuale assetto della Provincia e a rappresentare  le prospettive che si aprono per il futuro. 

Curata dalla fondazione Museo storico del Trentino, l'esposizione ha l’obiettivo di raccontare la storia, il presente e il futuro dell'istituzione Provincia autonoma di Trento. Il percorso, suddiviso in diverse postazioni e installazioni, interessa il piano rialzato della sede di piazza Dante, partendo dall'ingresso principale e arrivando all'atrio Winkler.

Il percorso sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. L'area educativa della Fondazione proporrà delle visite guidate su prenotazione.

Accanto alla mostra, per celebrare il cinquantenario dello statuto d'autonomia, dal 5 settembre fino al 31 dicembre verranno esposte installazioni temporanee a forma di “A”, come autonomia. Saranno fruibili all'ingresso principale della Provincia e della Regione in piazza Dante, in via Manci, presso la presidenza del Consiglio provinciale e in via Torre Verde, presso il Consiglio delle autonomie locali.

A partire dal 1° settembre, infine, sono illuminati di colore porpora i castelli Thun, Stenico e Beseno e la loggia veneziana del Castello del Buonconsiglio, che oggi sarà aperto in via straordinaria e gratuita per l’intera giornata.

L'appuntamento principale è previsto però per questa sera alle 21 al teatro sociale di Trento. La serata inizierà con gli interventi delle autorità isituzionali dell’autonomia, a partire da quello del presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder. Seguiranno i discorsi del presidente del Consiglio delle autonomie locali e del presidente della Provincia. Subito dopo si procederà al conferimento dell’onorificenza dell’Aquila di San Venceslao a Günther Platter, Capitano del Tirolo dal 2008.  Concluderà l'incontro il concerto del prestigioso Coro della Sat diretto da Mauro Pedrotti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È la giornata dell'autonomia trentina

TrentoToday è in caricamento