Martedì, 27 Luglio 2021
Attualità

Dai social alle strade di Trento: ecco le istantanee della pandemia del collettivo Arcipelago

SI tratta di immagini che hanno immortalato attimi della pandemia

Raccontare la vita durante la pandemia attraverso le fotografie. È questo l'obiettivo di "Anticorpi", progetto fotografico del collettivo Arcipelago 19, realtà nata proprio nell'annus horribilis. E gli attivisti hanno organizzato una mostra in tutta Italia: 14 fotografie per 14 città. E la prima tappa è proprio Trento.

La foto è esposta in via Mazzini ed è della fotografa Ilaria Di Biagio (a cura di Simone Cargnoni). "A un anno dalla nascita, il progetto Arcipelago-19 esce dai social network e dalla sfera digitale per comparire nelle strade affinchè la fotografia diventi mediatrice di nuovi rapporti fra le persone e i luoghi — spiegano gli organizzatori —. Contemporaneamente in quattordici città italiane sono state affisse in grande formato le fotografie tratte dal nostro Atlante della pandemia, realizzato dal gruppo di fotografe e fotografi che hanno costruito Arcipelago-19". 

Tutte le immagini sono state esposte in piazze, strade, bacheche, luoghi pubblici. Si tratta di "Una mappa ideale dove le isole dell’Arcipelago sono finalmente connesse", precisano gli organizzatori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai social alle strade di Trento: ecco le istantanee della pandemia del collettivo Arcipelago

TrentoToday è in caricamento