menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovo rettore all'Università di Trento: per la prima volta è un ex studente dell'ateneo

Ecco chi è il nuovo rettore Flavio Deflorian, "alumno" dell'ateneo trentino, dove si laureò in Ingegneria nel 1989

Flavio Deflorian è il nuovo Rettore dell'Università di Trento. A deciderlo è stata la comunità universitaria che nel corso della prima votazione si è espressa a maggioranza assoluta a suo favore con 1.157 preferenze contro le 340 dell’avversario Massimiliano Sala. Deflorian, già ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali, succede a Paolo Collini. Si tratta, in qualche modo, di un'elezione storica per l'ateneo trentino visto che per la prima volta diventa rettore un ex studente dell'Università di Trento. Un "alumno", come si dice in gergo accademico, laureatosi con 110 e lode in Ingegneria dei Materiali nel 1989. 

Chi è il nuovo rettore dell'Università di Trento

Flavio Deflorian è nato a Cavalese nel 1964, dopo la maturità scientifica al Liceo Galilei di Trento, si laurea in Ingegneria dei Materiali all’Università di Trento e consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali all’Università di Bologna. Ottiene poi il Master in Advanced Materials Technology alla University of Surrey di Guildford (U.K.). Nel 1995 inizia la sua carriera nell’Ateneo trentino, dapprima come tecnico di laboratorio e ricercatore, poi dal 2004 come professore associato e infine dal 2015 come ordinario al Dipartimento di Ingegneria Industriale dove attualmente insegna Scienza e tecnologia dei materiali. Durante la sua carriera accademica ha tenuto corsi nelle facoltà e nei dipartimenti di Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia e per vari dottorati di ricerca. È stato visiting professor nelle università di Teheran (Iran), Mons (Belgio), alla Queensland University di Brisbane (Australia), alla UNAM di Città del Messico (Messico) e alla Makerere University di Kampala (Uganda).

Dal 2006 è responsabile del laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale (prima Dipartimento di Ingegneria di materiali e Tecnologie Industriali). Le pubblicazioni scientifiche sono oltre 200 fra articoli di ricerca su riviste e capitoli di libro internazionali, ai quali vanno aggiunte le comunicazioni a convegni. Ha curato la pubblicazione di cinque numeri speciali di rivista come Guest Editor e tre libri. Le sue attività di ricerca riguardano in particolare: i rivestimenti organici protettivi; la corrosione e protezione di materiali avanzati o per applicazioni speciali; l’Ingegneria delle superfici; le tecniche elettrochimiche avanzate per la caratterizzazione di nuovi materiali. Tra i vari incarichi istituzionali, è stato componente del Consiglio di Amministrazione e del Senato accademico e dal 2015 è stato prorettore vicario dell’Università di Trento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento