rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La sentenza

Il bimbo ha due papà, il Tribunale dice "sì" all’adozione

Secondo l'avvocato "il collegio ha garantito in tempi brevi tutela al minore, nel suo preminente interesse"

Uno è il padre biologico, l’altro è il compagno di lui. Due uomini uniti dall’amore che li lega ma anche dall’amore per lui, un bambino di quasi quattro anni nato in Canada. Il problema adesso è che il padre biologico è malato ed è costretto a lunghi ricoveri in ospedale. Il piccolo nel futuro potrebbe rischiare di diventare orfano ed essere affidato a una nuova famiglia se restasse senza padre. Ma il bambino un altro genitore ce lo ha già, anche se non è suo figlio biologico.

Per questo il Tribunale per i minorenni di Trento ha garantito in tempi brevi l'adozione del piccolo da parte dell’altro genitori, quello non biologico. La richiesta era stata inoltrata nel marzo scorso, quando il padre biologico aveva cominciato a stare male. Dopo una serie di consultazioni con il coinvolgimento anche dei servizi sociali del capoluogo trentino, il collegio si è pronunciato, come aveva fatto anche la Procura, a favore dell'adozione da parte del genitore sociale.

Secondo l'avvocato "il tribunale di Trento dà atto del vulnus giuridico", aggiungendo che "il collegio guidato dal presidente Spadaro ha garantito in tempi brevi tutela al minore, nel suo preminente interesse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bimbo ha due papà, il Tribunale dice "sì" all’adozione

TrentoToday è in caricamento