rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Punto di incontro

La Provincia pronta a trasferire gli orsi del Casteller, Lav: "Finalmente buon senso"

A fine gennaio una delegazione della Lav aveva fatto visita al santuario Alternative Wolf and Bear Park situato nella foresta nera in Germania

“Accogliamo con grande favore le prime parole di buon senso che provengono dalla Giunta Fugatti per il trasferimento degli orsi rinchiusi al Casteller, consapevoli che, purtroppo, non c’è alcuna possibilità di rilasciarli in natura – dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV Animali Selvatici – è da giugno 2023 che la Provincia ha in mano il nostro piano particolareggiato che abbiamo redatto per gestire il trasferimento di JJ4 nel rifugio in Romania che ci ha dato disponibilità ad accoglierla fin da maggio scorso.

Infatti l’assessore provinciale Failoni ha rilasciato dichiarazioni secondo le quali gli orsi M49 e JJ4, attualmente rinchiusi al Casteller, sarebbero da trasferire in altre strutture. Un trasferimento per il quale i cittadini trentini non dovrebbero tirare fuori dalle loro tasche nemmeno un centesimo, visto che la Lav ha sempre dichiarato pubblicamente di volersi fare carico di ogni spesa pur di dare una nuova vita all’orsa.

A fine gennaio una delegazione della Lav ha fatto visita al santuario Alternative Wolf and Bear Park situato nella foresta nera in Germania, dove negli scorsi anni la Provincia di Trento ha trasferito prima l’orsa Jurka e poi l’orsa DJ3. Si tratta di una struttura quindi perfettamente attrezzata allo scopo di ospitare orsi provenienti dalla natura che proprio durante la visita della LAV presentava lavori di allestimento di un nuovo ampio recinto per ospitare un altro orso. Sembra quindi che il rifugio in Germania rappresenti un punto di riferimento della Provincia di Trento, dove speriamo anche M49 possa trovare una vita migliore, per quanto ancora in cattività.

“Se le intenzioni della Provincia sono quelle espresse dall’assessore Failoni, chiediamo di avviare subito le operazioni di trasferimento di JJ4, le autorizzazioni internazionali e le formalità burocratiche sono state espletate già lo scorso anno - conclude la Lav - ci bastano pochi giorni di preavviso per organizzare mezzi e persone che prenderanno in carico l’orsa al Casteller per trasferirla a nuova vita in Romania con tutte le cure del caso e in massima sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia pronta a trasferire gli orsi del Casteller, Lav: "Finalmente buon senso"

TrentoToday è in caricamento