Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

L'estate secondo Meteotrentino: più calda e con precipitazioni nella norma

I dati evidenziano un giugno più caldo del solito, con grandine e temporali protagoniste a luglio

Quella appena conclusa è stata un'estate più calda della media e con precipitazioni nella norma. Lo evidenzia il report di Meteotrentino, pubblicato nel pomeriggio di martedì 28 settembre. Nel dettaglio però, i mesi di giugno, luglio e agosto sono stati molto diversi tra di loro: la seconda e la terza decade di giugno sono state caratterizzate da un clima caldo e siccitoso, mentre a luglio l'assenza dell’anticiclone della Azzorre ha favorito frequenti precipitazioni, anche a carattere temporalesco intenso. Il mese di agosto invece è risultato con valori di temperatura e precipitazioni più vicini alla norma.

Schermata 2021-09-29 alle 08.40.18-2

Per quanto riguarda la temperatura, come si può notare dalla tabella pubblicata nel report, l'estate del 2021 è stata in linea con quella del 2020, ed entrambe sono state più calde della media. A Rovereto l'aumento più alto, con una temperatura media di 24,1 gradi registrata nel 2021 contro una media storica di 22,5.

Giugno

Giugno e? stato caratterizzato da precipitazioni molto scarse e temperature sistematicamente sopra la media con qualche infiltrazione di aria instabile che ha occasionalmente determinato lo sviluppo di rovesci e temporali. Seppur le precipitazioni cumulate mensili ed i giorni con precipitazione siano risultati inferiori alla media, il numero di fulmini registrati non si e? discostato dal normale andamento del periodo, soprattutto grazie ai 458 fulmini registrati nella sola giornata del 23 giugno. La temperatura media mensile di giugno e? stata di 23,6 °C e risulta ben 2,9 °C superiore alla media storica che e? pari a 20,7 °C: con la sola eccezione dell’anno 2019 (24,5 °C), era dal 2003 che non si registrava una temperatura media piu? alta. Nella serie storica si colloca al 5° posto delle temperature mensili di giugno piu? alte. La temperatura massima del mese, pari a 33,3 °C, e? stata toccata il giorno 13 e risulta superiore alla media delle massime che e? di 32,6 °C e molto inferiore al massimo assoluto pari a 39,2 °C misurato il 28 giugno 1935. La minima assoluta del mese di 13,8 °C e? stata registrata il primo giugno e risulta ben superiore alla media che e? pari a 9,8 °C: nella serie storica e? stata superata solo nel 2003 (14,3 °C), nel 1964 e nel 2000 (14,0 °C).

Luglio

Solitamente luglio e? un mese in cui le alte pressioni tropicali (anticiclone delle Azzorre o alta pressione africana) interessano le Alpi garantendo prevalenti condizioni di stabilita? anche se, non va dimenticato, in montagna sono comunque frequenti i rovesci ed i temporali di calore al pomeriggio sera. Nel luglio 2021 le alte pressioni tropicali sono rimaste a latitudini inferiori al solito permettendo alle perturbazioni atlantiche di interessare frequentemente le Alpi. Dopo un giugno particolarmente asciutto, dunque, ripetuti fenomeni temporaleschi, occasionalmente forti, con grandine da forti raffiche di vento, hanno interessato il Trentino, determinando precipitazioni cumulate mensili molto abbondanti. La temperatura media mensile di luglio e? stata di 23,1 °C e risulta solo un decimo di grado superiore alla media storica che e? pari a 23,0 °C. La temperatura massima del mese, pari a 32,8 °C, e? stata toccata il giorno 19 e risulta inferiore alla media delle massime che e? di 34,4 °C. La minima assoluta del mese di 13,6 °C e? stata registrata il 15 luglio e risulta superiore alla media che e? pari a 12,0 °C, ben inferiore al valore massimo registrato nel luglio 1967 (16,0°C).

Agosto

Agosto e? stato caratterizzato da temperature nella norma e precipitazioni cumulate mensili vicine alla media; va tuttavia notato che i primi cinque giorni del mese si sono registrate frequenti precipitazioni in un contesto termico piuttosto fresco per il periodo. Dopo un luglio particolarmente instabile e con frequenti precipitazioni, i primi giorni di agosto sono stati ancora caratterizzati da frequenti precipitazioni. La temperatura media mensile di agosto e? stata di 22,3 °C e coincide con la media storica. La temperatura massima del mese, pari a 33,9 °C, e? stata toccata il giorno 15 e risulta praticamente uguale alla media delle massime che e? di 33,7 °C. La minima assoluta del mese di 10,9 °C e? stata registrata il 29 agosto e risulta inferiore alla media che e? pari a 11,4 °C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate secondo Meteotrentino: più calda e con precipitazioni nella norma

TrentoToday è in caricamento