rotate-mobile
La proposta

Dottori scrivono a Fugatti: "Siamo disponibili per sterilizzare le orse"

La Provincia aveva già preso in considerazione questa ipotesi ma era stata ritenuta troppo complicata

Nel dibattito sugli orsi in Trentino, arriva anche una proposta chirurgica: sterilizzare le orse. Si può fare e a dirlo è Vincenzo Mulè, direttore sanitario di una clinica veterinaria di Bolzano. È stato proprio lui, che lavora in tutto il Trentino ed è anche rappresentante di Südtirol Exotic Vets, a proporsi direttamente al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.

Mulè ha detto di essere disponibile a mettere su una squadra per lavorare a un progetto che prevede di coinvolgere anche l’Università di veterinaria di Bologna e l’associazione Animal rescue team Italia.  Insieme a veterinari e docenti del settore, si eseguirebbero queste procedure in laparoscopia sui plantigradi, sia su maschi che su femmine.

Tuttavia la Provincia aveva già preso in considerazione questa ipotesi proprio per JJ4, l’orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi che era stata considerata proprio per Jj4, ma l’idea era stata accantonata perché ritenuta complicata.

Non lo è così tanto per Mulè che si è detto disponibile a mettere a disposizione le proprie competenze per dare un’alternativa all’eutanasia sugli orsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dottori scrivono a Fugatti: "Siamo disponibili per sterilizzare le orse"

TrentoToday è in caricamento