rotate-mobile
Attualità

Dad e quarantena, il governo ci ripensa

Resta in vigore la vecchia regola: la classe resterà in presenza, a distanza andranno solo i ragazzi in isolamento

Dietrofront del governo per quanto riguarda le classi in quarantena e l'adozione della didattica a distanza in caso di contagi Covid. A poche ore dalla circolare firmata dal direttore alla prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, arriva un netto cambio di rotta da parte dell'esecutivo.

Il nodo Green Pass nei bar, le ordinanze "inutili" sulle mascherine e le Regioni che rischiano la zona arancione nelle Feste

Secondo quanto riporta Today, l'intenzione è quella di garantire la scula in presenza il più possibile. Dunque, la didattica a distanza scatterà solo per chi è in isolamento, mentre la classe resterà in presenza. Il tutto grazie al potenziamento del tracciamento a scuola. È quanto dice una nota esplicativa di chiarimento dei ministeri della Salute e dell'Istruzione, che dunque supera la circolare emanata lunedì.

Alla luce della situazione epidemiologica attuale e dopo i necessari approfondimenti, fanno sapere infatti fonti di Palazzo Chigi, si è deciso di tornare alle precedenti regole sulla quarantena in classe. Una situazione resa possibile grazie al fatto che la struttura del commissario straordinario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo "intensificherà le attività di testing nelle scuole" al fine, appunto, di potenziare il tracciamento.

Sarà quindi "corretta" la circolare precedentemente diffusa sulle nuove disposizioni in fatto di Dad. Le stesse fonti di governo spiegano che è stata fatta una correzione in corsa perché "garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del governo".

Fonte: Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dad e quarantena, il governo ci ripensa

TrentoToday è in caricamento