rotate-mobile
Attualità

I nomi delle varianti del coronavirus diventano "politicamente corrette"

Spesso le varianti del coronavirus vengono chiamate in base ai luoghi in cui vengono rilevate "il che è stigmatizzante e discriminatorio" secondo l'organizzazione mondiale della Sanità che ora utilizzerà le lettere dell'alfabeto greco

Anche il coronavirus diventa “politicamente corretto”, il suo nome perlomeno. L'Organizzazione mondiale della sanità ha deciso di rinominare le varianti da coronavirus utilizzando le lettere dell'alfabeto greco «più facili da pronunciare e da identificare». Le varianti principali conosciute sono state già classificate dall’Oms in una tabella: "alpha" la britannica, "beta" la sudafricana e così via con le lettere dell'alfabeto.

Come riporta Today, le etichette, ha precisato l'organizzazione, sono state scelte dopo un'ampia consultazione e una revisione di molti potenziali sistemi di denominazione. L'Oms «ha convocato un gruppo di esperti di partner provenienti da tutto il mondo per farlo, inclusi esperti che fanno parte dei sistemi di denominazione esistenti, esperti di nomenclatura e tassonomia dei virus, ricercatori e autorità nazionali».

Da ora in poi le varianti saranno denominate:

  • la variante inglese di Sars-CoV-2 (B.1.1.7) è Alpa;
  • la sudafricana (B.1.351) da oggi è Beta;
  • la brasiliana (P.1) Gamma;
  • la sub-variante indiana (B.1.617.2) è Delta

I nuovi nomi delle varianti del coronavirus

Le nuove denominazioni «non sostituiscono i nomi scientifici esistenti (ad esempio quelli assegnati da GISAID, Nextstrain e Pango), che trasmettono importanti informazioni scientifiche e continueranno ad essere utilizzati nella ricerca».

«Sebbene abbiano i loro vantaggi» sottolinea l’Oms, «questi nomi scientifici possono essere difficili da pronunciare e ricordare e sono soggetti a false segnalazioni. Di conseguenza, le persone ricorrono spesso alle varianti di chiamata in base ai luoghi in cui vengono rilevate, il che è stigmatizzante e discriminatorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nomi delle varianti del coronavirus diventano "politicamente corrette"

TrentoToday è in caricamento