rotate-mobile
Attualità San Giuseppe / Piazza Venezia

Conclusi i lavori di valorizzazione del monumento dedicato a De Gasperi

Costati 84.900 euro, hanno permesso di ripulire le superfici imbrattate e migliorarne illuminazione e sicurezza

I lavori di valorizzazione del monumento dedicato ad Alcide De Gasperi nei giardini pubblici di piazza Venezia a Trento sono giunti al termine. L’intervento ha permesso di pulire tutte le superfici in pietra (imbrattate con le bombolette spray) e di realizzare un nuovo impianto di illuminazione. È stata inoltre migliorata la sicurezza del monumento con l’installazione di alcuni dissuasori metallici.

I lavori al monumento dedicato allo statista trentino sono costati 84.900 euro. Per l’occasione, e in vista della festa della Repubblica, il monumento verrà illuminato con il tricolore dalla serata di oggi, mercoledì 1° giugno, fino a domenica.

La storia del monumento e cosa rappresenta

Il monumento fu donato alla città dalla Democrazia cristiana e inaugurato a due anni dalla scomparsa di De Gasperi (1956) con la volontà di tramandare alle nuove generazioni i valori di cui il trentino (presidente del Consiglio di otto successivi governi di coalizione dal dicembre 1945 all'agosto 1953) si fece portatore: il rispetto della libertà, della democrazia, della fede.

Il monumento rappresenta la figura di De Gasperi inquadrando architettonicamente le virtù politiche e le istituzioni democratiche che guidarono il suo operato. La stele centrale raffigurante la fede - che richiama con il suo slancio verticale il profilo delle guglie alpine - è circondata dall’esedra che ricorda l’aula del Parlamento, che avvolge e sostiene De Gasperi, rappresentato nel compiere un passo in avanti mentre indica la strada del progresso. Il basamento della statua rappresenta in forma di donna le quattro personali virtù che hanno indirizzato l’opera di De Gasperi: la giustizia, la politica, la riflessione, la fede. Alle estremità dell’esedra due grandi rilievi bronzei rappresentano la distruzione della guerra e la successiva ricostruzione del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori di valorizzazione del monumento dedicato a De Gasperi

TrentoToday è in caricamento