rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Mattarello / località Mattarello

L'interramento della ferrovia tra Rovereto e Trento strategico per il Tunnel del Brennero

La presidenza della Comunità d'azione passa dalla Baviera all'Alto Adige, l'assessore trentino Roberto Failoni ribadisce l'impegno della Provincia nell'alta capacità

Le circonvallazioni ferroviarie di Trento e Rovereto sono opere fondamentali dell'alta capacità del corridorio del Brennero. Quello che è stato subito evidente con l'inserimento delle due opere infrastrutturali, che porteranno all'interramento della linea ferroviaria tra le due maggiori città del Trentino, nel Recovery Plan è stato confermato pubblicamente dall'assessore al Turismo Roberto Failoni. 

L'assessore ha partecipato, in rappresentanza del Trentino, alla riunione online della Comunità d'azione dei territori interessati dal Tunnel del Brennero sottolineando come le due circonvallazioni vadano inserite nell'ottica dell'alta capacità, sia per il trasporto merci che per quello delle persone (turisti, ovviamente, come è stato specificato) tra i due versanti delle Alpi.

“E’ di fondamentale importanza – osserva l’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, intervenuto per conto del presidente Maurizio Fugatti - rendere realmente sostenibile il trasporto merci, con particolare attenzione ad un contesto sensibile come quello alpino. Le strategie perseguite dalla Provincia di Trento mirano a garantire la piena realizzazione di quanto previsto nell’ambito delle strategie europee sui trasporti, nel concreto con la realizzazione delle tratte d’accesso sud al tunnel di base del Brennero, nonché a rendere più attrattivo il trasporto su rotaia, per realizzare lo shift modale dalla gomma alla rotaia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'interramento della ferrovia tra Rovereto e Trento strategico per il Tunnel del Brennero

TrentoToday è in caricamento