rotate-mobile
La decisione

La Provincia stanzia 1,5 milioni di euro per i cassonetti dei rifiuti anti-orso

Lo ha detto Giulia Zanotelli, assessora all'Ambiente della Provincia di Trento, durante la conferenza stampa post giunta che si è tenuta a Contà, in val di Non

"Abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro per i cassonetti dei rifiuti anti-orso. Nuove risorse per potenziare e implementare le misure di protezione dai plantigradi. Un impegno che ci eravamo già assunti nella passata legislatura e che ora rinnoviamo". Lo ha detto Giulia Zanotelli, assessora all'Ambiente della Provincia di Trento, durante la conferenza stampa post giunta che oggi si è tenuta a Contà, in val di Non. A sollevare ancora una volta il problema orsi il sindaco Fulvio Zanon, che ha esplicitato all'esecutivo provinciale le preoccupazioni di residenti e turisti per la presenza degli orsi.

Cosa sono i cassonetti anti orso

Gli orsi generalmente si avvicinano ai centri abitati in quanto vengono attirati dai rifiuti lasciati nei cassonetti dai cittadini. I cassonetti anti-orso evitano questo avvicinamento, in quanto sono progettati per riuscire a resistere agli attacchi di un orso affamato. Il blocco  impedisce che l'orso si abitui a cibarsi con gli scarti di cibo umano presenti nei cassonetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia stanzia 1,5 milioni di euro per i cassonetti dei rifiuti anti-orso

TrentoToday è in caricamento