rotate-mobile
Formazione

Cinque borse di studio per discendenti di emigrati trentini

Studenti e studentesse selezionati frequenteranno i corsi di laurea triennale e magistrale a Trento

Sono cinque le borse di studio destinate ai discendenti degli emigrati di origine trentina residenti all’estero elargite dalla provincia autonoma di Trento. Il bando, che prevede un finanziamento del valore complessivo di 37mila e 747,70 euro per l’anno accademico 2022/2023, è stato approvato dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore agli enti locali, trasporti ed emigrazione Mattia Gottardi, a metà febbraio.

A divulgare la notizia è stato l'ufficio stampa che ha spiegato che gli studenti e le studentesse selezionati, frequenteranno i corsi di laurea triennale e magistrale all’Università degli studi di Trento.

“L’obiettivo è di fornire agli studenti di origine trentina una formazione altamente qualificata, rafforzando al contempo il loro legame con la terra d’origine dei loro avi” si legge nella nota. In questo ambito, stanno attualmente frequentando l’Ateneo trentino 13 studenti di origine trentina, provenienti da Argentina, Brasile, Cile e Messico. Nel corso delle passate edizioni, a partire dall’anno accademico 2000/2001, la Provincia ha assegnato circa 140 borse di studio.

Per l’ammissione alla selezione è necessario compilare la domanda di partecipazione utilizzando il modulo disponibile a partire da lunedì 21 febbraio sul sito mondotrentino.net (sezione borse di studio) e sul portale istituzionale della Provincia (sezione modulistica) ed inviarla con la documentazione richiesta all’indirizzo ufficio.emigrazione@pec.provincia.tn.it oppure tramite fax al numero 0461.493155 entro mezzogiorno del 12 aprile 2022. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque borse di studio per discendenti di emigrati trentini

TrentoToday è in caricamento