Sabato, 25 Settembre 2021
Attualità Ala

Il Green pass allo sportello “pArLA”

I cittadini alensi, ma anche chi volesse allo sportello “Punto risposte", potranno trovare aiuto e supporto per scaricare e stampare il certificato

Il “green pass” non è un problema ad Ala. I cittadini alensi, ma c'è apertura anche per le persone che vorrebbero rivolgersi allo sportello “Punto risposte” del Comune di Ala, potranno trovare aiuto e supporto a scaricare e stampare il cosiddetto certificato verde, che da venerdì 6 agosto, sarà necessario per accedere a servizi e attività al chiuso, per partecipare ad eventi e spettacoli, per viaggiare e per molto altro ancora.

È da qualche tempo che i servizi del Comune di Ala sono all'avanguardia in materia di digitalizzazione e al tempo stesso di flessibilità per venire incontro alle esigenze dei cittadini, anche di chi è meno avvezzo all'informatica. Ala – che da un anno si è dotata del “pArLA”, lo sportello punto risposte dove accentra tutti i servizi al cittadino – è stato – tra l'altro - uno dei primi Comuni a fornire lo Spid, a passare alle pratiche edilizie digitali, ad attivare il sistema PagoPA e da inizio anno ha attivato il servizio “Parla con web”, per aiutare chiunque avesse problemi con computer e moduli digitali. Per tutto questo, e non solo, il Comune di Ala è stato segnalato sul sito del ministro per l'innovazione tecnologica come esempio di innovazione nella pubblica amministrazione.

L'ultima novità è data dal certificato verde o green pass, che certifica l'avvenuta vaccinazione, la negatività ad un test Covid o la guarigione dalla malattia; ci sono molti modi per scaricare questo certificato, diversi dei quali passano attraverso i sistemi informatici. Il green pass sarà indispensabile dal 6 agosto, in quanto requisito necessario per accedere ad attività al chiuso o alle sale interne dei ristoranti. Molti si trovano in difficoltà ad ottenere questo certificato: lo sportello pArLA è da adesso in grado di supportare chiunque a questo scopo: dall'aiuto nel fare i passaggi necessari per scaricare la certificazione ai consigli su come fare, fino anche alla sola stampa del certificato.

Lo sportello pArLA ha un orario prolungato e a misura di cittadino: lunedì, martedì, mercoledì 8.30-13 e 14-16.30, giovedì continuato 8.30-18.30, venerdì 8.30-13, sabato 9-12. Per appuntamenti 0464 678790 / 91 / 92 / 93. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Green pass allo sportello “pArLA”

TrentoToday è in caricamento