rotate-mobile
Attualità Ala

Ala, Comune premiato dalla Bocconi di Milano

È l'unico trentino ad aver ricevuto il riconoscimento per l'innovazione e modernizzazione della pubblica amministrazione

Il Comune di Ala è stato l'unico ente pubblico trentino tra i progetti premiati dalla scuola di management dell’università Bocconi di Milano nell’ambito del bando “Valore pubblico. La pubblica amministrazione che funziona”.

L’obiettivo era incentivare innovazione e modernizzazione nella pubblica amministrazione, valorizzando i progetti che, in tutta Italia, hanno dato risultati tangibili a beneficio di cittadini e imprese. Poteva candidarsi qualunque pubblica amministrazione o azienda di servizi pubblici: 10 le categorie, dalla sostenibilità alla semplificazione. In totale hanno partecipato 179 enti da tutta Italia, di cui il 40 per cento è stato premiato o ha ricevuto - come nel caso di Ala - una menzione speciale.

Il Comune di Ala ha deciso di presentare quattro progetti innovativi: due hanno ricevuto la menzione speciale. Il primo, nella categoria “nuove fragilità”, è il progetto “Amico in Comune (high tech-high touch)” grazie al quale è stata inserita allo sportello al cittadino una persona che fornisce assistenza continuativa ai cittadini over 70 per superare le difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie. Il secondo rientra invece nella categoria “innovazioni gestionali” ed è lo sportello stesso, un sistema di accoglienza a supporto delle necessità dei cittadini, giudicato innovativo “per aver introdotto un cambio di paradigma nelle modalità di accoglienza e nei servizi offerti”.

La premiazione è avvenuta lunedì 20 giugno a Milano, alla presenza del ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta. “Abbiamo lavorato in parallelo su due fronti - spiega il sindaco Claudio Soini -: l'innovazione tecnologica, con servizi e funzioni che permettono di ottenere servizi a distanza, e la vicinanza ai cittadini più fragili. In entrambi i casi il cittadino è sempre al centro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ala, Comune premiato dalla Bocconi di Milano

TrentoToday è in caricamento