rotate-mobile
La nomina

Claudio Soini è il nuovo presidente del consiglio provinciale

Franzoia sarà la vice: il "Fugatti-bis" inizia a tutti gli effetti

Risolto il dilemma della vicepresidenza, ufficializzate le nuove responsabilità in giunta, anche il terzo tassello, quello della presidenza del consiglio provinciale, va a incastrarsi: nella seduta dell'emiciclo di mercoledì 13 dicembre, dopo i diversi rinvii, il ruolo è stato affidato a Claudio Soini, della lista Fugatti Presidente, che raccoglierà quindi il testimone da Walter Kaswalder. La vicepresidenza andrà invece a Mariachiara Franzoia del Partito Democratico. 

Chi è Claudio Soini

Trentino classe 1960, Claudio Soini è entrato in politica negli anni '90. Nel 2010 è diventato consigliere comunale della "sua" Ala, dove poi nel 2015 si è candidato anche come sindaco venendo eletto per due mandati consecutivi. Alle elezioni dello scorso 22 ottobre si è presentato con la lista Fugatti Presidente, ricevendo 1390 preferenze e risultando così il secondo nome più votato dello schieramento guidato dall'assessore Achille Spinelli. In consiglio, Soini è stato indicato dalla maggioranza come il nome per la presidenza dell'emiciclo dopo le lunghe trattative delle settimane scorse, e votato infine con 19 preferenze su 34 votanti: 14 le schede bianche, una sola quella nulla. 

Spinelli: "Percorso all'insegna di stabilità e competenza"

Soddisfatto, ovviamente, l'assessore Spinelli, che vede crescere ulteriormente il peso della sua lista dopo il passo indietro sulla vicepresidenza: "Non conta solo un singolo, ma la squadra - scrive l'assessore allo sviluppo economico -. Esprimo perciò grande soddisfazione per l’elezione dell’amico Claudio Soini a presidente del consiglio provinciale trentino. Claudio ha creduto fin da subito, con entusiasmo e costante impegno, alla nascita della Lista Fugatti Presidente, e parte del merito del grande successo elettorale ottenuto è certamente suo, così come delle altre candidate e candidati. Con questa importante elezione, si conferma la grande centralità e la forza propulsiva anche in chiave futura del nostro schieramento, forza che adesso sarà rappresentata anche al prestigioso vertice della massima espressione consiliare. Per noi oggi è il definitivo inizio di un lungo percorso all’insegna della stabilità e della competenza. Ringrazio il presidente Fugatti e tutti i partner di coalizione per la fiducia e l’ulteriore apertura di credito riservateci”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Soini è il nuovo presidente del consiglio provinciale

TrentoToday è in caricamento