Weekend: tutti gli appuntamenti in Trentino

Palazzi Aperti, Circus Spring, Food Festival, e tanto altro: ecco qualche idea per il weekend del 10/11 maggio in Trentino

Si apre con gli squilli di tromba dalla Torre Civica il weekend del 10/12 maggio dei trentini. L'iniziativa si inserisce all'interno del programma di "Palazzi aperti", che quest'anno a Trento prevede visite guidate alla sommità della torre che sovrasta piazza Duomo. Tutti i giorni, alle 17,dopo gli squilli del trombettiere la Banda Civica si esibirà in un concerto molto particolare, suonando dalle finestre del castelletto aperte sulla piazza.

Il circo senza animali ha piantato le tende, è proprio il caso di dirlo, nel quartiere della Clarina, a Trento sud, dove prenderà il via nel weekend Circus Spring, rassegna di arte circense in cui l'unico animale coinvolto, con mirabolanti acrobazie e trucchi spettacolari, è l'uomo. A Besenello sarà l'arte cultorea ad essere protagonista del Simposio di Scultura Lignea che anima il borgo in questi giorni: venerdì sera festa con concerto di Forthy Six e Radio Palinka.

Prosegue in piazza Fiera il festival Siamo Europa, con tanti ospiti, incontri ed attività parallele per scoprire le attività e le opportunità del Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento. Incontri internazionali anche in Piana Rotaliana, dove prende il via una nuova manifestazione dedicata al vino, che avrà come ospite la Regione della Borgogna, patria dei celebri vini francesi.

Annullata la festa in programma al quartiere San Martino, spostata al prossimo weekend, mentre si terrà regolarmente la Fiera di Santa Croce, tradizionale appuntamento in centro storico che apre le porte alla bella stagione. In piazza Garzetti sabato, accanto al consueto Mercatino dei Gaudenti, sbarcherà Sputnik Market, mercatino artigianale tutto al femminile. A Romagnano sono in programma tre giorni di festa per la tradizionale Sagra di Primavera, con molti momenti culturali e musicali tra cui il concerto del collettivo Stregoni network, che unisce sul palco artisti locali e richiedenti asilo.

Serata interamente dedicata al grande Bob Marley, quella in programma al Bar Funivia sabato sera con i Duppy Conquerors, un tributo con canzoni conosciute e non del grande artista giamaicano. Spazio al grande rock italiano all'Auditorium S. Chiara con il concerto dei Negrita, la storica formazione toscana, che vede alla batteria il trentinissimo Cristiano Dallapellegrina. Debutta a La Bottega delle Arti lo spettacolo Porn Up Comedy, di e con Lisa Moras, per raccontare in modo ironico la sessualità femminile "2.0". 

A San Michele all'Adige si va alla scoperta dei "giochi di una volta" con tante attività per tutte le età, mentre a Riva del Garda ci sarà nuovamente l'occasione di scoprire il Forte Batteria di Mezzo, aperto grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di sant'Alessandro. Alla scoperta del miglior cibo di strada italiano a rovereto, dove hanno aperto i battenti i food truck dello Spring Food Festival, un appuntamento da leccarsi i baffi!
 

Potrebbe interessarti

  • Valsugana: deviazione fino ad autunno 2019 al viadotto dei Crozi

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Pasubio: finalmente riaperta la Strada delle 52 gallerie

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

I più letti della settimana

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Scomparso nel lago, ritorna all'albergo dopo tre giorni: ecco la storia di Maik

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

  • Orso M49: la Provincia pubblica, cinque giorni dopo, il video della cattura

  • Si tuffa nel lago e sviene: è la "sincope da immersione", recuperato dai Vigili del Fuoco a nuoto

Torna su
TrentoToday è in caricamento