Squilli di tromba dalla Torre Civica
Quando
Dal 10/05/2019
al 13/05/2019
17
Prezzo
Gratis
Altre informazioni
Piazza Duomo si veste di suoni in occasione di Palazzi aperti 2019. Riprendendo una tradizione dell'antichità ogni giorno fino a lunedì 13 maggio allo scoccare delle 17 un “trombettiere” si affaccerà dalla finestrella sottostante l'orologio dall'alto della Torre civica. Pochi minuti di suono per onorare uno dei più importanti monumenti della città, la Torre civica appunto, riaperta in questi giorni al pubblico in esclusiva per Palazzi aperti.
Tale tradizione si è mantenuta in Polonia, a Cracovia, dove quotidianamente gli squilli di tromba dalla torre del Duomo vengono offerti ai residenti ed ai numerosi turisti come piccola colonna sonora della piazza principale.
Nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio, dopo gli squilli di tromba dalla Torre civica si esibirà in una prima assoluta il Corpo musicale Città di Trento - Banda cittadina dalle finestre di Palazzo Pretorio che si affacciano sulla piazza. Una vera e propria performance “dalla finestra”, con un repertorio di brani e danze del '500.