rotate-mobile
Sport Centro storico

Auto d'epoca, alla Stella Alpina in gara anche il veterano Canè

Il bolognese Cané sarà al via dell'edizione 2012 con una Lancia Aprila del 1938

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Uno è soprannominato lo "Schumacher" della regolarità per il semplice motivo che il suo nome figura per ben dieci volte nell'albo d'oro della Mille Miglia, e per cinque in quello della gara trentina, l'altro è il suo giovane erede capace di vincere la gara bresciana nel 2011 dopo il successo nella Stella alpina del 2010. Stiamo parlando di Giuliano Cané, bolognese, una leggenda nel mondo delle auto d'epoca e di Giordano Mozzi, mantovano, suo degno erede sui pressostati riservati alle old cars.

Entrambi non sono voluti mancare all'edizione numero 27 della Stella alpina, rievocazione storica della gara disputatasi dal 1947 al 1955, che prenderà il via alle 17 di venerdì 6 luglio da piazza Dante, nel cuore del capoluogo trentino con la grande novità del numero delle prove di precisione: ben 99, un vero record in campo nazionale per la gioia dei specialisti del cronometro che si sfideranno sul filo dei centesimi all'ombra delle Dolomiti, patrimonio dell'Unesco.

Il bolognese Cané sarà al via dell'edizione 2012 con una Lancia Aprila del 1938 mentre la coppia Mozzi-Biacca risponderà portando in gara una raro esemplare di MG A del 1934. Scorrendo l'elenco degli iscritti alla rievocazione organizzata dalla Scuderia Trentina Storica di Trento, presieduta da Enzo Siligardi, troviamo anche il fortissimo siciliano di Campobello di Mazara (TP) Mario Passanante che proverà ad inserirsi nel duello mantovano-bolognese con la sua Lancia Aprila del 1939 stesso obiettivo dei mantovani Lui-Vicchi, Fiat 1100/103 del 1953, giunti secondi lo scorso anno.

Fra le oltre trenta vetture iscritte spicca per bellezza e rarità la Jaguar 100SS del 1938 dei trentini Detassis-Angeli mentre per la prima volta al via dell'evento trentino ci sarà anche un giapponese, Jiro Horigone, navigatore sulla Fiat 1100/103 del bresciano Maurizio Colpani ed un equipaggio brasiliano con Wanderley Natali, sessantunenne di San Paolo, presidente del club Alfa Romeo Brasile, che parteciperà alla Stella alpina touring, riservata a vetture post '56 ma ante '82, con Alfa Romeo 1750 Gran Sport Zagato 4R del 1967 dell'amico trentino Armando Detassis.

Occhi puntati degli appassionati delle auto d'epoca sulla Fiat 308 Morettini del 1936 portata in corsa sulla strade della regione dal bresciano Alberto Riboldi.

Menzione particolare per il vicentino Enzo Scapin che per la ventisettesima edizione consecutiva, solo lui vanta questo originale record, sarà al via della Stella alpina e lo farà con la stessa vettura, una Fiat 1100/103 Trasformabile del 1955. Un attaccamento alla gara senza eguali.

Il programma della 27.a edizione della Stella alpina prevede per venerdì' 6 luglio, dopo le verifiche in programma dalle 14 alle 16, il via alle 17 dalla centralissima e storica piazza Dante nella città del Concilio e l'arrivo in serata, dopo 110 chilometri, a Malga Montagnoli poco sopra Madonna di Campiglio nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

Sabato 7 luglio, ore 9, il tradizionale tappone dolomitico da Madonna di Campiglio a Madonna di Campiglio, 350 chilometri, che porterà gli equipaggi in gara in val di Non e Sole, Pietralba, passo Lavazè, Cavalese (pranzo all'hotel Lagorai), val di Fassa, passo Sella, val Gardena, Alpe di Siusi, Bolzano, passo Mendola, val di Sole ed arrivo nella Perla delle Dolomiti, piazza Righi dalle ore 18, a cui seguirà la cena di gala al Carlo Magno Zeledria Hotel.

Domenica 8 luglio la terza e conclusiva frazione di gara, di 120 chilometri, che porterà le old cars da Spiazzo Rendena, start alle 9.30, a Riva del Garda con arrivo finale e cerimonia di premiazione nelle accoglienti sale del Grand Hotel du Lac e du Park.

Informazioni sulla 27.a edizione della Stella alpina anche sul sito www.scuderiatrentinastorica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto d'epoca, alla Stella Alpina in gara anche il veterano Canè

TrentoToday è in caricamento