rotate-mobile
I dati

In aumento il consumo di antibiotici in Trentino

Lo rende noto la Provincia di Trento in occasione dell'adozione del Piano provinciale di contrasto all'antibiotico-resistenza valido fino al 2025

"Rispetto al consumo degli antibiotici, in Trentino viene prodotto un report annuale a cura del Centro provinciale di farmacovigilanza dell'azienda sanitaria provinciale, basato sui dati relativi all'erogazione da parte delle farmacie territoriali in regime di assistenza convenzionata. Nel 2022 il consumo ha costituito il 78 per cento del consumo territoriale totale". Lo rende noto la Provincia di Trento in occasione dell'adozione del Piano provinciale di contrasto all'antibiotico-resistenza valido fino al 2025.

"Con riferimento al consumo territoriale di antibatterici, dal 2013 al 2019 si è osservata in Italia una costante diminuzione - evidenzia il Piano -. In Trentino il consumo di questi farmaci è sempre stato inferiore a quello medio nazionale: nel 2020 e nel 2021 si è registrata un'importante flessione, causata dai lockdown, dalle misure di distanziamento fisico e dalla conseguente riduzione delle infezioni, in particolar modo di quelle pediatriche. Di conseguenza in Trentino il consumo nella popolazione generale è passato da circa 13 dosi giornaliere ogni 1.000 abitanti nel 2019 a meno di 10 dosi nel 2021. Nel 2022, con il progressivo allentamento delle misure di distanziamento, i consumi in Trentino hanno iniziato a risalire e i dati del 2023 indicano un ritorno ai valori pre-pandemia con più di 13 dosi giornaliere ogni 1.000 abitanti. Per quanto riguarda il consumo degli antibiotici in ambito ospedaliero, i dati del Trentino sono buoni collocandosi in quarta posizione rispetto alla soglia del 60 per cento relativa all'uso di antibiotici che hanno uno spettro di attività ristretto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In aumento il consumo di antibiotici in Trentino

TrentoToday è in caricamento