rotate-mobile
Le dichiarazioni

Fugatti sconfessa Gerosa: "Coalizione unita sugli animali selvatici"

Lo ha detto il presidente della Provincia al termine della riunione con tutte le forze politiche che sostengono la sua candidatura

“C’è totale convergenza con tutte le forze della coalizione sulla gestione dei grandi carnivori”. È quanto ha affermato il Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti al termine della riunione di oggi con tutte le forze politiche che sostengono la sua candidatura alle elezioni del prossimo 22 ottobre. Così il numero uno sconfessa il tentativo di riposizionamento della candidata vice Francesca Gerosa.

“Nel corso dell’incontro di oggi abbiamo affrontato alcuni punti del programma elettorale e tra questi il tema dei grandi carnivori. Posso dire che c’è piena sintonia sulle modalità di gestione che sono state intraprese durante la mia amministrazione – ha continuato Fugatti – come la decisione di contenere drasticamente il numero degli esemplari presenti in Trentino intervenendo anche rapidamente con l’abbattimento di quelli problematici”.

Il tavolo della coalizione ha poi espresso parere favorevole sulla revisione degli strumenti normativi e tecnici. "Vogliamo proporre modifiche che rispondano alle esigenze del territorio che possano garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dell’agricoltura di montagna - ha spiegato il Presidente - l'autonomia deve essere sollecitata a livello statale ed europeo". Tutte le forze politiche hanno poi convenuto che servirà adeguare il Pacobace, rivedere la Direttiva Habitat e proseguire con tutte le attività che già sono state portate avanti durante questi 5 anni come ad esempio il rafforzamento del personale dedicato alla gestione dei grandi carnivori. È stato, invece, espresso parere contrario all’ipotesi dei cosiddetti corridoi faunistici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fugatti sconfessa Gerosa: "Coalizione unita sugli animali selvatici"

TrentoToday è in caricamento