rotate-mobile
Elezioni provinciali 2018 Centro storico / Piazza Dante

Elezioni provinciali: risultati e distribuzione dei seggi

Ecco la distribuzione dei seggi in Consiglio provinciale in base al risultato delle elezioni provinciali del 21 ottobre 2018

Completato lo scrutinio di queste elezioni provinciali 2018 si può già "simulare" un nuovo consiglio provinciale, in base ai seggi assegnati. Ben 13 su 34 sono della Lega (clicca qui per conoscere i nomi dei probabili consiglieri leghisti) che ha fatto "piazza pulita" all'interno del centrodestra: solamente Civica Trentina avrà altri due seggi.

Elezioni: Olivi "Mister preferenze", ecco i candidati più votati

Sono però tanti i partiti della coalizione di centrodestra che otterranno un posto in Consiglio: un seggio a testa per Progetto Trentino, Agire, Associazione Fassa (seggio garantito per la minoranza ladina), Autonomisti Popolari, Forza Italia. Niente da fare per l'UDC dell'ex consigliere Giacomo Bezzi e per Fratelli d'Italia.  

Elezioni provinciali: Fugatti nuovo presidente con il 46%

Il centrosinistra occuperà 7 seggi: 4 al Partito Demcratico (uno, sicuramente al candidato presidente Giorgio Tonini, l'altro ad Alessandro Olivi, il candidato consigliere più votato di queste elezioni), 2 seggi a Futura 2018, partito nato alla vigilia delle elezioni (un numero sufficiente per garantire l'ingresso in consiglio del portavoce Paolo Ghezzi) ed uno per l'UPT.

Consiglio provinciale: ecco gli eletti, e chi rimane fuori

Il PATT, partito del presidente uscente Ugo Rossi, ha ottenuto 3 seggi, uno dei quali dovrebbe essere ceduto allo stesso Rossi, che però aveva dichiarato alla vigilia delle elezioni l'intenzione di rinunciare in caso di  sconfitta al ruolo di consigliere. Dovrebbero quindi essere riconfermati i consiglieri Dallapiccola ed Ossanna, oltre alla new entry Paola Demagri. Il Movimento Cinque Stelle è rappresentato in Consiglio con un seggio, che sarà  sicuramente del candidato presidente Filippo De Gasperi. 

Fugatti nuovo presidente: brindisi in piazza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: risultati e distribuzione dei seggi

TrentoToday è in caricamento