rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La squadra

Il presidente Fugatti presenta la nuova Giunta provinciale di Trento

La nuova giunta varata a quasi un mese dalle elezioni provinciali

Sono ormai concluse le trattative per comporre la squadra che affiancherà il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti al governo del Trentino per la diciassettesima legislatura. Lo stesso Fugatti, che ha firmato il decreto entro la scadenza di legge, comunicherà nomi e competenze affidate agli assessori in una conferenza stampa convocata per sabato alle 11:00 in Provincia a Trento.

Perché la nuova Giunta di Fugatti rischia già di saltare

Chi sono gli assessori di Trento?

Achille Spinelli (Lista Fugatti) è assessore sviluppo economico lavoro, università, ricerca, politiche per la famiglia. In particolare Spinelli si occuperà di interventi per lo sviluppo, fra cui internazionalizzazione delle imprese; ammortizzatori sociali; assistenza e previdenza integrativa; assistenza universitaria; coordinamento dei fondi strutturali in arrivo dall’Unione europea; controllo delle partecipate e delle aziende statali; natalità.

Claudio Cia (Fratelli d'Italia) è assessore per le politiche per la casa, disabilità, mobilità e trasporti. In particolare Cia, si occuperà di trasporti, compreso il piano della mobilità, escluse funivie.

Roberto Failoni è assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca.In particolare Failoni si occuperà di funivie e impianti a fune; inoltre tutto quello che riguarda il commercio, le fiere; patrimonio e demanio; gestione dei grandi carnivori e della fauna selvatica e ittica; corpo forestale.

Francesca Gerosa di Fratelli d'Italia è assessore all’istruzione, cultura, giovani e pari opportunità. In particolare Gerosa si occuperà di scuola dell’infanzia e primaria; formazione professionale, alta formazione e formazione permanente degli adulti; programmazione dell’edilizia scolastica ma anche della tutale del patrimonio storico e culturale, quindi biblioteche, palazzi storici, biblioteche scolastiche; manifestazioni artistiche, culturali e artistiche locali; toponomastica; politiche per i giovani e interventi per la realizzazione delle pari opportunità. “Questo è di fatto l’assessorato che aveva Bisesti ma non c’è l’Università perché il mondo accademico ha da tempo manifestato l’esigenza che questa competenza sia compresa nelle mansioni dell’assessore uscente Achille Spinelli” ha detto il presidente Fugatti.

Mattia Gottardi è assessore all’Urbanistica, Energia e Sport. In particolare Gottardi si occuperà di recupero dei beni e paesaggi storici; catasto; utilizzazione delle acque pubbliche; impianti sportivi; usi civici; emigrazione e trentini residenti all’estero.

Mario Tonina (vice presidente della Provincia uscente eletto nelle fila del Partito autonomista trentino tirolese) è assessore alla Salute, Politiche sociali e cooperazione. In particolare Tonina si occuperà dei servizi socio-assistenziali; volontariato; beneficenza pubblica; politiche per anziani comprese le Rsa; interventi provinciali per l’autonomia cooperativa; rapporti con il Consiglio provinciale.

Giulia Zanotelli (Lega) è assessore all’Agricoltura, Enti locali, Ambiente e Difesa idrogeologica. In particolare si occuperà del coordinamento dei progetti delle politiche comunitarie in materia di sviluppo rurale; gestione dei parchi naturali (Compreso lo Stelvio); gestione dei rifiuti; coordinamento del progetto Dolomiti.

In capo al Presidente della Provincia restano una serie di deleghe, fra cui restano la Protezione civile e prevenzione rischi; Opere pubbliche della Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Fugatti presenta la nuova Giunta provinciale di Trento

TrentoToday è in caricamento