rotate-mobile
Politica

Più vita e più vivibilità per il centro di Rovereto

I Popolari presentano il programma per la Circoscrizione Centro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

I Popolari per Rovereto con Valduga, lista civica che intende la politica come servizio alla cittadinanza, hanno presentato il programma per le circoscrizioni alla stampa. La circoscrizione centro è stata presentata da Claudia Iannetti un'insegnante candidatasi come consigliere circoscrizionale.

"Non saprei dirvi se il centro di Rovereto stia morendo, o sia già morto, ma è senz'altro un malato in agonia- dice Iannetti- Certamente l'amministrazione uscente ha contribuito alla desertificazione e all'impoverimento del cuore cittadino. Noi crediamo invece che il Comune possa e debba sostenere lo sviluppo del centro con le sue politiche, per questo motivo le nostre proposte sono concrete e facilmente realizzabili."

I punti salienti illustrati durante la presentazione sono stati: rivitalizzare il centro storico, valorizzare le competenze delle associazioni per organizzare manifestazioni cittadine; favorire in centro storico la nascita di attività legate al turismo come l'albergo diffuso e negozi tipici; decisioni condivise sull'uso dell'area del Follone e non soluzioni imposte dall'alto che prevedono diffuse cementificazioni; sosta gratuita il sabato pomeriggio per invogliare le persone a venire in centro a fare acquisti, a mangiare un gelato, o semplicemente a fare una bella passeggiata.

Migliorare la vivibilità del centro per i suoi abitanti: aumentare i parcheggi pertinenziali per i residenti; creare un quartiere solidale con delle reti di auto mutuo aiuto per combattere la solitudine e sostenere le persone in difficoltà; garantire una corretta convivenza nel rispetto reciproco di regole condivise fra organizzatori di manifestazioni, pubblici esercizi e residenti; migliorare la pulizia del quartiere specialmente nelle strade minori e nei parchi; sicurezza, specialmente durante le ore serali e notturne.

Dialogo con la cittadinanza: creare un punto di ascolto presso la sede della circoscrizione per raccogliere osservazioni e suggerimenti dei cittadini al fine di migliorare la vivibilità; "vogliamo essere gli occhi e le orecchie dell'amministrazione nel quartiere- afferma Claudia Iannetti- non vorremmo che un intero condominio debba arrivare ad esporre uno striscione per parlare con noi, com'è successo quest'inverno".

Nella Circoscrizione Centro i candidati sono: Civettini Ornella, Civettini Francesca, D'Angelo Jennifer Zaira, Di Spirito Giuseppe, Fresa Nicola, Iannetti Claudia, Sabrina, Mascia Manuela, Vergara Olimpia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più vita e più vivibilità per il centro di Rovereto

TrentoToday è in caricamento