Meteo: arriva il freddo, minime a 0° nel weekend

Nel weekend le temperature minime potrebbero andare sotto zero anche in Valle dell'Adige, ma la vera svolta arriverà lunedì. Il cielo sarà perlopiù soleggiato e solcato da un vento freddo da est

Ecco le  previsioni elaborate da Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui), per il weekend del 16/18 novemmbre in Trentino: "Giovedì 15 novembre, la giornata, pur proseguendo nel complesso bene, vedrà un parziale aumento delle nubi nel pomeriggio/sera. La temperatura sarà ancora assai gradevole nelle ore centrali. Venerdì 16 una prima svolta termica: dalla “porta della bora” giungerà aria fredda che, gradualmente, investirà la nostra Provincia, sia in quota, sia nei fondovalle. Sarà un’invasione silenziosa, senza elementi meteo particolari, ad eccezione ovviamente del progressivo calo della temperatura.

Weekend 16/18 novembre: tutti gli eventi

Il calo sarà più evidente sabato 17 e domenica 18, in particolare nei valori minimi che si spingeranno su valori negativi in molti fondovalle: domenica ci andremo vicini anche in alcune zone particolarmente fredde poste in val d’Adige, quindi non nel centro urbano di Trento e Rovereto, mentre sia sabato che domenica sono a rischio gelate ampie zone della Valsugana, citando le due vallate poste a quote più basse.

Maltempo: ecco le strade ancora chiuse

Le temperature massime non faranno altro che avvicinarsi a valori più consoni al periodo stagionale, ma la frequente presenza del sole le manterrà tutto sommato gradevoli per la stagione. Il cielo infatti sarà “sporcato” solo saltuariamente da addensamenti nuvolosi, che rimarranno per lo più innocui ed il vento sarà a tratti “teso” dai quadranti orientali, senza rinforzi particolari.

Da lunedì 19 aspettiamoci un ingresso più massiccio di aria fredda che, spingendosi ben all’interno del bacino del Mediterraneo, potrebbe successivamente favorire la formazione di un minimo depressionario e, di conseguenza, di nubi e precipitazioni (eventualmente deboli) che, date le temperature in ulteriore calo, sarebbero nevose anche a quote medio-basse (martedì/mercoledì)".

Potrebbe interessarti

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Parabrezza in frantumi: colpa di una pigna

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Escherichia coli nell'acquedotto: in 90 con sintomi gastrointestinali. Il sindaco: "Bollite l'acqua"

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento