rotate-mobile
La previsioni

In arrivo sul Trentino temporali e super grandinate

Il dipartimento di Protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento ha emesso un avviso di allerta gialla

Maltempo devastante: un 14enne finisce in un torrente

Maltempo, crolla la torretta dello stadio: annullata l’amichevole in programma

Il sole scomparirà dietro le nuvole a partire da mercoledì 19 luglio su tutto il Trentino. Nei prossimi giorni infatti sul Trentino Alto Adige aumenterà l'instabilità atmosferica a causa dell'avvicinamento di correnti più fresche di origine atlantica, che andranno a lambire l'arco alpino. Martedì 18 luglio ultima giornata in gran parte soleggiata, ma con focolai temporaleschi serali specie sulle aree altoatesine. Temperature elevate, prossime ai 34-35°C in fondovalle; aria afosa. A seguire, da mercoledì 19 in poi, ecco i temporali, concentrati soprattutto nelle ore serali. Temporali anche di forte entità con grandinate e intense raffiche di vento.

“Si tratterà in ogni caso di precipitazioni temporalesche alternate a fasi asciutte anche durature, con presenza di schiarite soleggiate in un contesto caldo ma in graduale attenuazione rispetto a questi ultimi giorni - spiegano gli esperti di 3BMeteo -. Marcata instabilità è attesa fino all'inizio della prossima settimana, con frequenti occasioni per temporali anche di forte intensità”. 

Allerta gialla della Protezione civile

Tanto che anche il dipartimento di Protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle 16:00 di oggi (martedì 18 luglio) alle 24:00 di mercoledì 19 luglio 2023, su tutto il territorio provinciale (temporali, vento forte, idrogeologica).

“A partire dal pomeriggio di oggi, martedì 18 luglio 2023, - si legge nel bollettino - si ritengono possibili quindi criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo sul Trentino temporali e super grandinate

TrentoToday è in caricamento