rotate-mobile
Le previsioni

Maltempo, temporali e grandinate in arrivo sul Trentino: i dettagli

Sono possibili erosioni e smottamenti, come anche l'esondazione dei torrenti con frane e allagamenti

Dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 agosto 2023, alle 5:00 di domani, venerdì 18 agosto 2023 su tutto il Trentino è atteso il ritorno del maltempo. Dopo i disastri in Alto Adige del giorno di Ferragosto, la Protezione civile trentina ha emesso un avviso di allerta gialla. Da oggi, giovedì 17 agosto 2023, a cominciare dai rilievi settentrionali, “un lieve cedimento della pressione potrà favorire lo sviluppo di rovesci e temporali stazionari e localmente intensi che, - si legge nella nota - soprattutto in serata, potranno interessare anche le valli più ampie. Su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e non del tutto esclusa la possibilità di grandine di piccole o medie dimensioni”.

Attenzione però perché sarà in tarda serata che si affacceranno i temporali durante i quali potrebbero anche verificarsi grandinate. Secondo gli esperti bisogna fare attenzione anche peché, in base ai dati, sono possibili:

  • erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
  • forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Sono possibili disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi. Si invita la popolazione a:

  • porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi;
  • evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
  • evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti;
  • evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali e grandinate in arrivo sul Trentino: i dettagli

TrentoToday è in caricamento