rotate-mobile
Speciale Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento dall'8 al 10 dicembre: tutti gli eventi

È sempre il Natale a farla da padrone, soprattutto con i mercatini. Ma c'è anche molto altro, dal concerto di Gabbani alle mostre di Muse e Mag

Non sapete cosa fare tra Trento e provincia questo weekend? Ecco qualche consiglio.

Natale

Ovviamente, il must have di questo periodo sono i mercatini di Natale, con una scelta variegatissima ed anche alcune chicche che, certamente, gli amanti di questi appuntamenti non potranno perdere.

A Rovereto oggi verrà proposto lo spettacolo del “Carillon vivente”: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che girerà in città sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina ballerà sulle punte in tutù. Sono in programma tre repliche, alle 16, alle 17 e alle 18, tra le vie del centro storico e quelle del Mercatino di Natale di via Roma. Domani, sempre nella città della Quercia, sono in programma tante altre iniziative: “Atmosfera di Natale” con tante attività a Borgo Sacco, a cura del Distretto sul fiume, ma anche “La magia del Natale” nel Villaggio dei Bambini di Parco Giacomelli, a cura del Distretto della Quercia, che proporrà ai più piccoli spettacoli di danza, laboratori con il cioccolato e passeggiate a cavallo. Alle 16.30 in Largo Foibe lo spettacolo “Mercante di gravità”, dell’artista di strada Niccolò Nardelli, famoso per la sua partecipazione a programmi tv come “Tu si que vales” e “Dalla strada al palco”. Alle 17.30, infine, il concerto del Coro Notemagiovani in via Paoli.

Sabato 9 dicembre l’accensione dell’albero alle 16:30 darà il via alla rassegna “Mori e la magia del Natale” che fino al 7 gennaio proporrà appuntamenti ed occasioni di incontro, divertimento a tema natalizio ma anche di festeggiare il nutrito mondo associazionistico culturale del centro vallagarino.

Mostre

Al Muse ha inaugurato la mostra “Quanto – La rivoluzione del salto”, un bel mix di scienza e intrattenimento nel museo delle Albere. Un’occasione imperdibile per visitarla è proprio questo weekend.

Tutti i segreti delle grappe trentine saranno messi in mostra questo weekend durante la “Notte degli alambicchi accesi”.

A Riva del Garda porte aperte al Mag – Museo Alto Garda dalle 10 alle 18 con biglietti d’ingresso al prezzo di 2,50 euro. Ci sarà la possibilità di partecipare anche ad una divertente caccia al tesoro di Babbo Natale, in cui i più piccoli si cimenteranno in uno dei due percorsi proposti, quello dell’Elfo Zenzero o della Renna Cannella, aguzzando la vista fra dipinti, statue e reperti presenti nelle sale espositive del Museo fino a scovare i QR code indizio dopo indizio ed arrivare così al meritato premio.

Concerti

L’appuntamento clou è senza ombra di dubbio quello di questa sera a Rovereto per il concerto dell’Immacolata con Francesco Gabbani.

Sempre questa sera, alle 21 all'Auditorium Santa Chiara, il Corpo Musicale Città di Trento si esibirà insieme alla scuola di Danza D.Lab.

Sempre per gli amanti della musica, e del gospel in particolare, è stato fatto un annuncio: I Dream Gospel Voices con la loro Gospel Night concedono i bis. Dopo il sold out della prima data annunciata, il 21 dicembre, la formazione americana sarà infatti sul palco dell’Auditorium S. Chiara anche lunedì 18 dicembre alle 21.  Biglietti disponibili in prevendita su Ticketone, Boxol e presso le biglietterie del Centro Santa Chiara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dall'8 al 10 dicembre: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento